Nella giornata di esordio dell’atletica ai Giochi, il campione olimpico uscente Massimo Stano perde il podio per un secondo. Ritirata Antonella Palmisano.
Non inizia nel migliore dei modi il percorso degli azzurri dell’atletica leggera alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Nelle gare di apertura, 20 km maschile e femminile in cui l’Italia schierava i due campioni olimpici in carica Stano e Palmisano, non siamo riusciti ad andare a medaglia.
Quarto Massimo Stano che, nonostante soli 55 giorni di preparazione causa infortunio, ha condotto una gara coraggiosa tentando fino all’ultimo di agguantare il podio pur zoppicante. Ritirata invece Antonella Palmisano.
20 km marcia maschile
Stano è rimasto in lotta per le prime posizioni fino al traguardo, chiudendo in 1:19’12”, a un solo secondo dal podio. L’ecuadoriano Brian Daniel Pintado ha vinto la gara in 1:18’55”, seguito dal brasiliano Caio Bonfim (1:19’09”) e dallo spagnolo Alvaro Martin (1:19’11”).
Francesco Fortunato si è piazzato al 20° posto in 1:20’38”, mentre Riccardo Orsoni ha terminato al 41° posto in 1:25’08”.
Massimo Stano, parlando della sua prestazione, ha dichiarato: “Ho dato il massimo ma oggi non è stato sufficiente. La caviglia mi ha fatto di nuovo uno scherzetto, si è girata ancora una volta, perdendo stabilità. Un po’ mi ha condizionato, ma ho cercato di chiudere al meglio. Adesso c’è la possibilità di entrare in squadra per la staffetta di marcia del 7 agosto, sono qui e accetterò ogni decisione”.
20 km marcia femminile
La gara femminile di marcia è stata caratterizzata da un innalzamento delle temperature e dell’umidità. Purtroppo la nostra Antonella Palmisano, medaglia d’oro a Tokyo, si è ritirata dopo poco più di tredici chilometri. La campionessa europea e bronzo mondiale era rimasta in coda al gruppo inseguitore della cinese Yang Jiayu, che ha vinto con un notevole tempo di 1:25’54”. La Yang ha preceduto l’iridata spagnola Maria Perez, argento in 1:26’19”, e l’australiana Jemima Montag, bronzo con il record continentale di 1:26’25”.
Migliore delle azzurre Eleonora Giorgi 23ª in 1:31’49”, mentre Valentina Trapletti, argento europeo, ha concluso al 35° posto in 1:35’39”.