Active

(Sezione di medicina, nutrizione e allenamento per la salute e la forma del runner)

Foto: DepositPhotos

Variazioni di ritmo e di terreno – Cambiare in una stessa seduta non solo i ritmi al chilometro ma anche il terreno su cui si corre aggiunge valore al lavoro. Il consiglio del nostro più famoso preparatore di amatori è di utilizzare diverse superfici “morbide”, con la consapevolezza, però, che questo aumenta la fatica. (Orlando Pizzolato)

Fondo lento: sicuri di saperlo fare? – Allenatori e corridori esperti giudicano questo mezzo di allenamento fondamentale. Capita spesso, però, di vederlo eseguire male e di buttare via, così, tempo, fatica e occasione di crescita della condizione. Un ripasso può servire. (Paolo Capriotti)

Testosterone e runner – Un’alimentazione non equilibrata associata ad allenamenti e gare può avere conseguenze negative sulla performance, ma soprattutto sulla salute. Il nostro esperto redige una mappa delle possibili problematiche e ne indica i rimedi. (Fabrizio Angelini)

Infortuni: guida alla scelta dello specialista Ecco una guida di poche regole basilari per scegliere lo specialista giusto. (Luca De Ponti)

Nutrizione: il recupero post-allenamento – Come eliminare gli effetti negativi del training più velocemente possibile? Ecco il contributo della Scienza della nutrizione. (Fabrizio Angelini con Elena Spedicato)

Una mezza… figura – Quella rimediata da Jakob Ingebrigtsen nel debutto in mezza maratona a Copenhagen. A noi, però, la guasconata del fuoriclasse norvegese ha regalato l’imperdibile dossier sulla “Sindrome di Aouita”, in cui il nostro coach pone l’accento sulle “distanze correlate sotto l’aspetto fisiologico” e disegna una mappa delle 6 diverse grandi famiglie di distance runner che abitano il mezzofondo-fondo attuale. (Giorgio Rondelli)

Entry Level – Correre bene o niente – Una cosa è correre, un’altra è correre in modo corretto. Solo così si ridurrà il rischio di infortuni (ultimamente in aumento) e si permetterà alla corsa di cambiare in meglio la nostra vita. Ecco come scoprire se siamo sulla strada giusta. (Daniele Vecchioni)

Scienza – L’atletica nella galleria del vento – Come vetture umane da Formula Uno, degli atleti di sprint e salto in lungo si può misurare anche l’impatto aerodinamico dell’abbigliamento e dell’acconciatura dei capelli, che possono incidere sul risultato in modo significativo. (Filippo Pavesi)

Test Scarpe – Provate per voi: On Cloudsurfer Next – Una calzatura per il runner alla ricerca di efficienza anche negli allenamenti più abituali. Un concentrato di tecnologie a disposizione di ogni seduta lunga. (A cura della redazione)

Dal QR Code di pagina 54 è possibile vedere il video-test effettuato per Correre da Emilio Mori.

Off road

(Trail running e trail walking, sezione di cultura e allenamento per corsa e cammino su terreno naturale)

Foto: Transcavallo

Mentre il fiume canta la sua canzone – “Io, la tenda e questo fuoco che pulsa nel buio. E l’acqua che non smette mai di cantare, per tutta la notte, cambiando sempre di tono e intensità.” In un’afosa sera di luglio, Leonardo Soresi, uscito tardi dal lavoro, passa da casa, indossa maglietta e pantaloncini, recupera la tenda dalla cantina, inforca la bici e raggiunge il greto del Tagliamento. “Vedetta, a che punto è la (mia) notte?” sembra spingerci a domandare la più “gucciniana” delle riflessioni della rubrica “Lo Spirito e il trail”. (Leonardo Soresi)

Ricerca – I fattori determinanti nel trail running – Sulla base delle più recenti ricerche, parte con questo numero un’indagine sulle differenze biomeccaniche e neuromuscolari tra i trail runner e gli altri praticanti le corse sui sentieri. Informazioni e ragionamenti utili per calibrare la preparazione di atleti di ogni livello. (Fulvio Massa)

Outdoor a quattro zampe – La diffusa e bella abitudine di camminare in montagna con i nostri pet non è priva di rischi per l’incolumità loro e degli altri escursionisti. Abbiamo quindi chiesto al nostro esperto di tornare sull’argomento. Tante le cose da sapere per garantire a noi e agli altri sicurezza e rispetto. (Giorgio Garello)

Foto: Depositphotos

Vite di corsa

(Le storie, le evasioni, le letture, la scrittura)

Quel precedente che includerà – Una piccola grande rivoluzione: l’italiana Valentina Petrillo è stata la prima atleta dichiaratamente transgender a gareggiare alle paralimpiadi. Qui l’intervista. (Francesca Grana)

Il fantasma delle terre rosse – I primi anni in Sicilia, poi la Francia, dove vive tuttora. Un record Allievi ancora imbattuto: 10.000 m: 29’56”. La rincorsa ai Giochi di Seul e Barcellona. A un certo punto, l’oblio. Antonio Rapisarda apre l’album dei ricordi. (Saverio Fattori)

Anniversari / L’Orlando Glorioso – Nel 1984, esattamente 40 anni fa, Orlando Pizzolato vinse la maratona di New York, vittoria che, l’anno successivo, lo consegnerà alla storia. Ripercorriamo quei momenti attraverso le parole scritte all’epoca su Correre dai testimoni.

Dal QR Code di pagina 86, nei giorni immediatamente precedenti l’anniversario, sarà possibile vedere e ascoltare le video interviste ai testimoni di New York 1984.

Tuttocorsa

(Mini magazine di commento, cronaca, attualità e anteprime)

Foto: UTMB

Tuttocorsa / Focus / Eventi da ricordare – Mei 2 / Ecco il nuovo consiglio federale (Daniele Menarini): Tor des Géants / trionfa François D’Haene (A cura della redazione); Goteborg: Mondiali Master Stadia (Werter Corbelli).

Tuttocorsa / Anteprime (Cristina Aramini); Calendario (Cristina Aramini e Daniela Portaluppi), Giro d’Italia (Barbara Cologni); Pianeta 42K. Cronache (a cura della redazione) Ultra Trail du Mont Blanc, Parma Mezza Maratona, Energy2Run, Resia Rosolina Relay.

‘Na Tazzurella ‘e café… Alzheimer – Fondazione Alzheimer ha nei “caffè” uno dei propri cavalli di battaglia. Cosa possano fare la corsa e il cammino per questa sfida di ricerca e cura lo si è visto tra Cesena e Cesenatico, sabato e domenica 7-8 settembre. (Daniele Menarini)

In questo numero

“Un’alimentazione non equilibrata associata ad allenamenti e gare può avere conseguenze negative sulla performance, ma soprattutto sulla salute.” Il focus ...

Durante un allenamento, cambiare non solo il ritmo al chilometro, ma anche il fondo su cui si corre aggiunge valore ...

“Dal podismo arrivano le eccezionali imprese di Araldo Viroli (classe 1948), oro nella mezza maratona M75 con 1:32’35, e Angelo ...

Giovedì 27 giugno alle 21 puntata speciale della CorrereTV dedicata all’integrazione alimentare per gli sportivi. Ospite Francesco Pignatti brand Ambassador ...