“Volevo una medaglia e l’ho vinta“. Esulta Giovanna Epis che conquista il primo oro per l’atletica azzurra ai Giochi del Mediterraneo di Orano in Algeria.
Nella mezza maratona l’allieva di Giorgio Rondelli si impone in 1h13:47 davanti alle marocchine Hanane Qallouj (1h13:53) e Rkia El Moukim (1h14:05) sul traguardo dell’Olympic Complex Stadium.
“Il percorso era molto vallonato, sembrava quasi di essere in Kenya: ho preferito non vederlo prima della gara, e quando ho cominciato a correrci mi sono un po’ spaventata, anche perché i ritmi sono stati altissimi nei primi cinquemila metri. Però poi dall’ottavo chilometro mi sono trovata nel gruppo di testa e quando siamo rimaste in tre, a un paio di km dal traguardo, ho capito che era il momento giusto per partire”.
Ora Giovanna Epis si può concentrare sulla maratona che vale il titolo europeo: “La maratona è tutta un’altra storia – commenta prima di cantare l’inno sul podio – mi sto preparando per fare una gara di testa a Monaco e per dire la mia. Anche grazie alla mia psicologa sto imparando che devo pensare soprattutto a me, divertirmi e vivere la gara”.