Dopo il doppio oro agli Europei U20 di Tampere, la velocista azzurra Kelly Doualla conquista tifosi e addetti ai lavori: talento, personalità e un futuro che fa già discutere.
Modifiche, aggiornamenti e rettifiche non sono abituali in questa rubrica. Ritengo che il “Caso Doualla” possa costituire eccezione, anche a giudicare dalla sua capacità di “Bucare il video” e diventare materia di dibattito da parte di chi nulla o poco sa dell’atletica.
Ai lettori che dovessero in futuro leggere questa puntata è corretto ricordare che il 12 agosto la Fidal ha emesso un comunicato “taglia discussione”, fin dalle prime righe:
“Il tecnico Walter Monti, allenatore della sprinter Kelly Doualla (vincitrice di due medaglie d’oro ai Campionati Europei Juniores svoltisi la scorsa settimana a Tampere) ha comunicato quest’oggi ai vertici della FIDAL la volontà di rinunciare ad una possibile inclusione dell’atleta nella squadra azzurra che prenderà parte ai Campionati del Mondo di Tokyo. Monti ha espresso l’intendimento dell’atleta, della famiglia Doualla e suo personale, al presidente federale Stefano Mei.”
C’è chi dice che…. se l’è giocata con Jannik Sinner ad articoli sui quotidiani
C’è chi dice che…. avrà tutto il tempo di maturare
C’è chi dice che… sarà convocata per i Mondiali di Tokyo
C’è chi dice che… non sarà convocata ai Mondiali di Tokyo
C’è chi dice che ….il suo tecnico non è d’accordo
C’è chi dice che….il presidente Stefano Mei lascia una porta aperta
C’è chi dice che… Il DT La Torre deciderà al meglio
C’è di dice che… lo decida solo lei
C’è chi dice che…non ci fosse stata lei non avremmo vinto la 4×100
C’è chi dice che…le altre sono andate fortissime, lei ha compiuto l’opera
C’è di dice che… aspettiamo farne una star dell’atletica.
C’è chi dice che… era ora, un nome nuovo. Basta con i soliti Tamberi e Jacobs
C’è chi dice che…meglio farla andare in vacanza
C’è chi dice che…riprenda gli allenamenti subito per vederla nella 4×100
C’è chi dice che…la vedo bene sui 60 e sui 100. Nei 200 no!
C’è chi dice che… sarà la prima donna a scendere sotto gli 11” nei 100
C’è chi dice che…offuscherà tutta l’atletica in rosa
C’è chi dice che…lasciamole vivere la vita da ragazzina
C’è chi dice che… lascerà presto una società civile
C’è chi dice che…è già troppo muscolata
C’è chi dice che…lasciamola giocare con le bambole (eufemismo, poiché le sostiene di non amare le bambole ma i pupazzi)
C’è chi dice che…
A completamento del nostro focus sul “Caso Doualla”, ecco dettagliato il lavoro che sta a monte dei 21 “C’è chi dice che” di cui sopra:
– 41 messaggi da me inoltrati via whatsapp a persone del settore: tecnici, atleti, ex atleti, giornalisti, dirigenti di atletica.
Alla domanda (diventata nel frattempo “tormentone”) “Kelly Doualla ai Mondiali, si o no?”
– 13 hanno risposto “sì”,
– 11 hanno risposto “no”,
– 10 hanno fornito risposte molto articolate, ma faticosamente riconducibili a un “Non saprei” (e pensare che sarebbe bastato un “si” o un “no”)
– 7 non hanno risposto.