Run Rome The Marathon vince il premio BEA come miglior evento sportivo italiano

La maratona di Roma premiata come miglior evento sportivo italiano al BEA 2024: record di partecipazione, successi sportivi e una comunicazione d’eccellenza.

Run Rome The Marathon è stata premiato come miglior evento sportivo italiano al prestigioso BEA – Best Events Awards, il festival dedicato agli eventi e alla live communication, che si è svolto presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Un riconoscimento che consacra la maratona capitolina come un modello di eccellenza organizzativa, comunicativa e sportiva.

La manifestazione del 17 marzo 2024, organizzata da Infront Italy, Corriere dello Sport – Stadio, Italia Marathon Club e Atielle, ha rappresentato un evento straordinario per numeri e risultati: oltre 40mila partecipanti, un record di 15mila finisher nella maratona e le vittorie del keniano Asbel Rutto (2h06’24”) e della connazionale Ivyne Lagat (2h24’36”), che hanno segnato i tempi più veloci del 2024 in Italia.

“Vincere il BEA è qualcosa di grandioso – ha dichiarato Daniele Quinzi, direttore marketing del Gruppo Corriere dello Sport – Stadio –. È un successo di tutto il team comunicazione e in generale di tutto lo staff Run Rome The Marathon che ci dà grande soddisfazione dopo un anno lavorativo impegnativo fatto di tante idee, iniziative, innovazioni che hanno dato una comunicazione globale eccezionale dell’evento. Una strategia fatta di qualità, di infiniti particolari messi a fuoco e sviluppati, il tutto con altissimo livello professionale”.

La soddisfazione è condivisa anche dall’assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato, che ha sottolineato: “Questo riconoscimento certifica la crescita di Run Rome The Marathon, la maratona di Roma, sempre più un punto di riferimento per gli appassionati podistici di tutto il mondo. Faccio i complimenti agli organizzatori e a tutto lo staff. Le potenzialità sono enormi e sono convinto che, anno dopo anno, questo evento migliorerà sempre di più, con numeri più grandi e un maggiore indotto per la città, che nel 2025 si stima essere di 75 milioni di euro, ben 25 milioni in più del 2024”.

Anche Lorenzo Benfenati, Project Manager dell’evento, ha evidenziato il valore del premio: “Un riconoscimento prestigioso, un considerevole attestato di stima che ci gratifica immensamente e ci ripaga della fatica… perché proprio come chi corre una maratona, tagliare il traguardo fa vivere emozioni uniche e ripaga di tutti i mesi di sacrifici”.

Verso il 2025: il trentennale della maratona di Roma

L’attenzione ora è rivolta all’edizione 2025, in programma il 16 marzo, che celebrerà i 30 anni della maratona in un anno speciale come quello del Giubileo. Con una stima di 60mila partecipanti, nuovi record da battere e l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2026, Run Rome The Marathon si prepara a riaffermarsi come evento di punta nel panorama sportivo internazionale.

Articoli correlati

Entra nel vivo il weekend della Estra Firenze Marathon, una delle maratone con più storia in Italia grazie alle sue ...

Sfida maschile soprattutto tra il vincitore 2023, Tamirat Tola, e il primatista europeo Bashir Abdi, rispettivamente campione e vicecampione olimpici ...

Si corre domenica 8 dicembre la 28esima edizione della Maratona Città del Tricolore con la novità da quest’anno della competitiva ...

Saranno 17.500 domenica gli atleti al via della Wizz Air Venicemarathon: battuto ogni record di partecipazione per la maratona di ...