A poco meno di un mese dalla chiusura iscrizioni, risultano 6.500 i runner già iscritti alla Telepass RomaOstia del 5 marzo. In aumento gli stranieri (22% del totale) e le donne (+27%) rispetto ai dati delle edizioni pre-pandemia. Sabato 4 febbraio il penultimo allenamento a Villa Borghese CON Susan G. Komen Italia.
Più stranieri, più donne. È questo il trend che trapela dalle iscrizioni alla Telepass RomaOstia Half Marathon, la mezza maratona italiana con il maggior numero di iscritti, pronta a vivere la 48ª edizione domenica 5 marzo. La nota diffusa martedì 24 gennaio dall’organizzazione della corsa (GBSRun in partnership con RCS Sport & Events) parla di 6.500 runner già iscritti e mette in evidenza, appunto, due tendenze: una maggiore partecipazione femminile (a una quota pari al 27% del totale degli iscritti) e una crescita importante e costante di stranieri, che passano dall’8% del 2018 al 22% previsto per quest’anno. Si tratta di percentuali ricavate dal confronto con i dati di partecipazione delle edizioni precedenti la pandemia.
Le provenienze
Per la Telepass RomaOstia Half Marathon sono in arrivo partecipanti da Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia, Germania, Spagna e in particolare Francia, che da qualche anno è la nazione straniera più presente alla gara. Non mancano però new entry come la vicina Slovenia, che quest’anno sarà rappresentata al via da 66 appassionati di corsa del gruppo sportivo “Urbani Tekači”, di Lubiana, accompagnati dalla runner e giornalista Jasmina Kozina Praprotnik, seguita dal marito e da ben quattro figli.
Turisti-runner in aumento
La crescente attenzione da parte degli sportivi di molti paesi del mondo è letta come la prova di un meccanismo di comunicazione che sta dando risultati concreti nel campo della promozione del territorio negli altri Paesi: la crescente popolarità all’estero di manifestazioni sportive come la RomaOstia incide in positivo nella crescita della Capitale, che si conferma tra le prime destinazioni turistiche del mondo (4° in classifica secondo Travellers’ Choice 2023 di Tripadvisor, 2 posizioni più in alto rispetto allo scorso anno).
Allenamenti gratuiti a Villa Borghese, in partnership con Komen Italia
Sabato 4 febbraio è in calendario il penultimo allenamento gratuito del programma Premium, che a partire da fine dicembre ha coinvolto oltre 600 runner nella preparazione collettiva dell’appuntamento del 5 marzo sui 21,097 km da Roma al mare. La location non cambia: sempre Villa Borghese, uno dei luoghi più noti e amati della città. Appuntamento alle ore 9 alla “Casa Del Cinema” (gadget degli sponsor per i primi 100 prenotati e sconto sull’iscrizione alla gara per tutti i partecipanti). Partner di questo appuntamento è l’organizzazione non profit “Susan G. Komen Italia”, nota ai runner per l’organizzazione della “Race for the Cure”: sabato 4 febbraio, infatti, sarà anche la Giornata mondiale contro il cancro e “Susan G. Komen Italia” valorizza l’occasione con la partecipazione all’allenamento di una delegazione di Donne in Rosa, l’associazione di volontariato impegnata nella prevenzione dei tumori al seno.
Il programma del terzo e penultimo allenamento prevede 12 km di corsa per i più allenati e 5 km per i camminatori, questi ultimi capitanati da 12 volontarie di Komen Italia. L’ultimo appuntamento gratuito pre-gara di RomaOstia Premium è invece in programma sabato 25 febbraio.
Info: