Presentata a Palazzo Reale la 21^ Milano Marathon: confermato il veloce percorso cittadino su cui debutterà l’azzurro campione europeo
Domenica 2 aprile 2023 a Milano: è qui che il campione europeo dei 5000 metri Yeman Crippa farà l’atteso esordio in maratona. Lo ha annunciato lo stesso azzurro durante un collegamento video in concomitanza della presentazione della 21^ Milano Marathon.
“Esordire nella maratona in Italia, e soprattutto a Milano, è una cosa molto bella e importante – ha detto Yeman Crippa – Non esiste un luogo migliore per me per debuttare, perché Milano è una maratona molto veloce e qui avrò molto tifo: i miei genitori hanno infatti vissuto metà della loro vita in questa città“.
Primo italiano a scendere sotto l’ora nella mezza maratona (59’26” a Napoli), Crippa non si sbilancia sul tempo di proiezione finale: “Nella maratona non puoi fare tanti calcoli. Io farò del mio meglio, mi allenerò molto in altura con l’obiettivo di fare un garone e sono sicuro che facendo le cose per bene il tempo arriverà“.
Confermato il percorso
Se i riflettori saranno tutti puntati sull’azzurro, la Milano Marathon cercherà di regalare una grandissima giornata di sport a tutti, non solo atleti professionisti, ma anche runner, famiglie, appassionati e indotto della città.
Confermato il tracciato ad anello, con partenza e arrivo nel cuore della città, in Corso Venezia, per la manifestazione organizzata da Rcs Sports & Events – Rcs Active Team che nel 2022 ha saputo coinvolgere, tra maratona e staffetta, oltre 13 mila partecipanti.
L’anno scorso, le vittorie di Titus Kipruto tra gli uomini in 2.05.04 e di Vivian Kiplagat (al terzo sigillo a Milano) tra le donne in 2.20.17 hanno impreziosito una giornata da incorniciare. L’attesa è per un’altra gara da record, grazie a un percorso che di anno in anno diventa sempre più veloce e che, per la soddisfazione dei partecipanti, tocca alcuni dei punti più iconici della città.
Staffetta e charity program
Ma oltre il cuore agonistico della corsa, la Milano Marathon si distingue da oltre dieci anni per essere uno degli eventi sportivi italiani più efficaci nel fundraising solidale, con circa 4 milioni di euro raccolti negli anni. Il Milano Marathon Charity Program è ormai di rilevanza internazionale: infatti è secondo, per risultati di raccolta, solo alla London Marathon.
L’anno scorso la Lenovo Relay Maraton, la staffetta a squadre che permette di dividere il percorso in quattro frazioni (di lunghezza compresa tra i 7 e i 13 km ciascuna) e che dà ai runner la possibilità di partecipare solo iscrivendosi a una delle Organizzazioni Non Profit (ONP) aderenti al Milano Marathon Charity Program, ha visto al via oltre 1.900 squadre, con un ricavato sulla piattaforma di Rete del Dono (partner storico dell’evento) superiore ai 600 mila euro. Per soddisfare la “sete” di pettorali sempre in crescita, l’organizzatore ha già aperto le iscrizioni alla prossima edizione della staffetta.
Le maglie Asics
Novità per quanto riguarda le maglie, che saranno realizzate da ASICS, Technical Partner sino al 2024.
La maglia della maratona verrà consegnata ai finisher subito dopo il traguardo, mentre per la Lenovo Relay Marathon e la School Marathon sarà inserita nel race kit consegnato al MiCo, dove sarà ubicato il villaggio del Milano Running Festival.
Le iniziative speciali
Confermato il progetto #RunGreen Milano Marathon, che a partire dall’anno scorso ha reso la maratona un evento più sostenibile e un esempio di attenzione all’ambiente. Grazie a ClimatePartner, al fianco di RCS Sports & Events su questo progetto, le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione saranno compensate con attività svolte sia negli stessi giorni dell’evento (raccolta differenziata, upcycle di materiale plastico, utilizzo di energia da fonti rinnovabili) sia successivamente, attraverso l’individuazione di soluzioni e progetti da attuare in altre parti del mondo.
Il sabato si correrà la Levissima School Marathon, arrivata alla sua settima edizione. Ma non sarà l’unico evento sportivo pre-gara: la corsa dei piccoli, organizzata in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport), è da sempre aperta anche alle famiglie e agli accompagnatori e movimenterà la vita di City Life, punto di riferimento per i runner nei giorni della maratona. L’iniziativa è arricchita da un percorso didattico volto a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Milano sull’importanza delle attività outdoor che sono alla base di uno stile di vita sano e sui valori dello sport e della maratona. Nel 2022 la Levissima School Marathon ha visto la partecipazione di oltre 8.000 partecipanti tra giovani e accompagnatori.
La novità per l’edizione 2023 riguarda un piano di allenamenti in preparazione alla maratona: disponibile online da dicembre e in outdoor da gennaio con il coach Giorgio Rondelli.
Iscrizioni
Iscrizioni aperte sul sito www.milanomarathon.it. Fino al 31 dicembre la quota è di 72 euro.