Spettacolo a Istanbul nella finale dei 60 metri: Marcell Jacobs sconfitto ancora una volta da Samuele Ceccarelli. Argento anche per Dariya Derkach nel triplo, dove giunge quarta Ottavia Cestonaro. In finale tutti e tre gli ottocentisti: Tecuceanu, Barontini ed Elisa Coiro. Nella conclusiva giornata di domenica, occhi puntati su Larissa Iapichino (lungo), Claudio Stecchi (asta), i saltatori in alto Fassinotti e Falocchi oltre alla 4×400 donne.
Samuele Ceccarelli l’ha rifatto. Il classe 2000 bissa la vittoria dei campionati italiani e vince i 60 metri dei Campionati Europei indoor in 6″48 . Marcell Jacobs è ancora secondo in 6″50. Bronzo alla Svezia con Henrik Larsson (6″53).
“Non so cosa dire… sembro monotono ma è davvero così. Sono senza parole” ha detto il neo campione europeo.
“Almeno questa medaglia è rimasta in casa – ha ribattutto Jacobs – Lui è stato bravo, io ho dato tutto quello che avevo. Sono contento per lui e naturalmente un po’ meno per me…”
Gli altri azzurri in gara
(Diego Sampaolo)
Triplo donne: Argento Derkach, Cestonaro quarta – Lo sfolgorante “uno-due” di Ceccarelli e Jacobs manda un po’ in secondo piano la medaglia d’argento nel triplo di Dariya Derkach, atterrata a 14,20 m. Un risultato atteso da tempo, per questa atleta che si era rivelata a livello giovanile, ma che trova conferma ora, a quasi trent’anni, con questo importante podio a livello internazionale. Da non trascurare anche il quarto posto che Ottavia Cestonaro ha ottenuto con 14,08 m, realizzando la miglior misura all’ultimo tentativo. Nel delirio del pubblico di casa vince la turca Tugba Danismaz con 14,31 m al primo salto, terza la portoghese Patricia Mamona (14,16 m).
800 m, semifinali: tutti in finale i tre azzurri – Catalin Tecuceanu approda di diritto alla finale piazzandosi terzo con 1’47”53 al termine di una bella rimonta mentre Simone Barontini ci arriva con un crono di recupero, perché si piazza quarto nell’altra semifinale in 1’47”13 dopo una gara di testa. Di diritto va in finale anche Eloisa Coiro, terza con 2’03”31.
Gli azzurri nell’ultima giornata
Prima della quarta e ultima giornata, l’Italia è a quota 4 medaglie (2 ori e 2 argenti) in una serie aperta dalla vittoria di Zane Weir nel peso. La domenica 5 marzo vede in gara almeno 7 azzurri nelle finali individuali del pomeriggio: nell’asta Claudio Stecchi, nel lungo Larissa Iapichino, sugli 800 m Catalin Tecuceanu, Simone Barontini ed Eloisa Coiro, nell’alto Marco Fassinotti e Christian Falocchi, oltre alla staffetta 4×400 metri femminile, mentre al mattino saranno impegnati in semifinale nei 60 ostacoli Paolo Dal Molin, Lorenzo Simonelli, Hassane Fofana e tra le donne Elisa Di Lazzaro.