Roma 2024: la guida agli Europei di atletica leggera

Roma 2024: la guida agli Europei di atletica leggera

31 Maggio, 2024
Foto Grana/FIDAL

Dal 7 al 12 giugno 2024 la Capitale ospita i Campionati Europei di atletica leggera Roma 2024. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla rassegna continentale che si svolge allo Stadio Olimpico.

Gli Europei di atletica leggera si svolgono a Roma, dal 7 al 12 giugno. La competizione torna sul suolo italiano a 50 anni esatti dall’ultima volta, quando si disputarono sempre a Roma nel 1974, allora nel mese di settembre. 

Oltre agli Europei, la Capitale ha ospitato altri due grandi eventi relativi all’atletica leggera, ovvero le Olimpiadi del 1960 e i Campionati Mondiali del 1987.

Gli Europei di Roma 2024 si disputeranno esattamente un mese e mezzo prima l’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, e rappresenteranno dunque un banco di prova fondamentale per tutti gli atleti in gara, che si dovranno far trovare nelle migliori condizioni fisiche e mentali, in vista dei Giochi Olimpici estivi transalpini.

Roma 2024: ecco la squadra azzurra

Saranno 116 gli azzurri (63 uomini e 53 donne) presenti a Roma 2024. Un numero complessivo mai così alto per l’Italia nelle precedenti edizioni della rassegna continentale.

L’Italia schiera sei campioni olimpici come punte: Marcell Jacobs (100 e 4×100), Gianmarco Tamberi (alto), Antonella Palmisano (marcia 20 km), Filippo Tortu e Fausto Desalu (iscritti su 200 e 4×100), Lorenzo Patta (4×100). Unico assente tra gli ori dei Giochi è invece Massimo Stano per infortunio.

Nel team spiccano anche l’argento mondiale di Budapest del peso (e bronzo indoor) Leonardo Fabbri e gli altri tre vincitori di medaglie dei Mondiali indoor di Glasgow Lorenzo Simonelli (iscritto nei 110hs e nella 4×100), Mattia Furlani (lungo) e Zaynab Dosso (iscritta nei 100 e con la 4×100).

L’ELENCO COMPLETO DEGLI AZZURRI IN GARA A ROMA 2024

Roma 2024: il programma degli Europei di atletica

Il programma degli Europei di Atletica Roma 2024 si articola in sei giorni consecutivi, da venerdì 7 giugno sino a mercoledì 12 giugno .

Di seguito, l’elenco completo di tutte le gare della manifestazione, e di tutti gli orari:

ROMA 2024: IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO E GLI AZZURRI IN GARA


Dove vedere gli Europei atletica Roma 2024 in tv

Gli Europei di Atletica Roma 2024 saranno visibili in diretta televisiva su Sky Sport (in esclusiva per gli abbonati della piattaforma ) e su Rai2 (gratuitamente per tutti i telespettatori), oltre che in streaming sul canale NOW (anch’esso in esclusiva per gli abbonati Sky).

Roma 2024: dove si svolgono le gare degli Europei di atletica?

L’impianto unico adibito allo svolgimento delle gare di atletica di Roma 2024 è lo Stadio Olimpico, la cui capienza massima è di circa 70 000 posti a sedere (il secondo impianto sportivo più grande d’Italia, dopo San Siro), con le uniche eccezioni rappresentate dalla marcia 20 km, che si correrà nei viali del Foro Italico, e della mezza maratona, che si svolgerà nelle vie della Capitale, con arrivo previsto proprio all’Olimpico.

L’impianto in cui gli atleti si alleneranno in vista delle gare sarà invece lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, progettato nel 1928 dall’architetto Enrico del Debbio, e situato all’interno del Foro Italico, famoso anche per le 60 statue realizzate in marmo raffiguranti ognuna una diversa disciplina olimpica.

Europei atletica: le migliori prestazioni degli atleti azzurri

La miglior performance di un atleta italiano agli Europei di Atletica è arrivata nella scorsa edizione, quella di Monaco di Baviera 2022, quando Marcell Jacobs vinse la medaglia d’oro nei 100m piani maschili, stabilendo il record per il miglior tempo in assoluto in una gara degli Europei in questa specialità, con 9”95 secondi, eguagliando il tempo record del velocista britannico Zharnel Hughes, realizzato nella precedente edizione (Berlino 2018).

Marcell Jacobs

Altre performance da ricordare degli atleti azzurri negli Europei, sono sicuramente quella di Claudia Testoni agli Europei di Parigi del 1938, medaglia d’oro negli 80m a ostacoli con il tempo record di 11”6 secondi, di Salvatore Morale agli Europei di Belgrado del 1962, medaglia d’oro nei 400m a ostacoli stabilendo anch’egli il tempo record di 49”2 secondi, e di Sara Simeoni agli Europei di Praga del 1978, medaglia d’oro nel salto in alto femminile con il record di 2,01 metri.                                                        
Questi tre record (più quello ovviamente sopramenzionato di Jacobs) sono tuttora imbattuti nella loro specialità negli Europei di Atletica.

Pur non stabilendo un record, è comunque impossibile non menzionare l’oro ottenuto da Pietro Mennea agli Europei di Roma 1974 nei 200m piani maschili (col tempo di 20”60 secondi), in cui la “Freccia del Sud” trionfò davanti al pubblico di casa.

Europei atletica: breve storia della competizione

Quella di Roma 2024 sarà la 26esima edizione degli Europei di Atletica, e proprio quest’anno cadono i 90 anni dalla nascita della competizione, con la prima edizione che si disputò nel 1934 sempre in Italia, a Torino.

Nel 1934 la partecipazione venne riservata esclusivamente agli uomini, mentre nell’edizione successiva alle donne sarà permesso sì gareggiare, ma solo in una sede separata rispetto a quella dei colleghi maschi.
Infatti la competizione del 1938 venne organizzata in due Paesi diversi, la Francia e la Germania (teoricamente il secondo Paese era l’Austria, che allora però era annessa al regime nazista), in cui nel primo gareggiarono solo uomini, e nel secondo solo donne. 
Solo a partire dalla terza edizione, disputatasi nel 1946 in Norvegia, donne e uomini poterono finalmente gareggiare insieme in un’unica sede.

Gli Europei di Atletica hanno quasi sempre avuto delle tempistiche organizzative irregolari.

Inizialmente l’evento aveva cadenza quadriennale, per poi passare per un breve periodo tra gli anni 60 e 70 ad una cadenza triennale e biennale, per poi ritornare (proprio dopo l’edizione di Roma del 1974) ad essere organizzati ogni 4 anni, fino all’edizione del 2010 di Barcellona, in cui si è definitivamente passati ad una cadenza biennale.

L’attuale cadenza biennale ha comportato l’alternanza delle prove di maratona e mezza maratona, con quest’ultima che viene disputata nelle edizioni in cui si svolgono anche i Giochi Olimpici, mentre la maratona è svolta nell’anno in cui non sono presenti Olimpiadi.

L’unica edizione non disputata per cause di forza maggiore (escludendo l’interruzione delle competizione sportive dovute alla Seconda Guerra Mondiale) fu quella di Parigi 2020, cancellata a causa della Pandemia di Covid-19.

La competizione è organizzata dall’EAA, l’European Athletic Association, la principale federazione continentale dell’atletica leggera, fondata il primo novembre del 1969.                                                                                         

In precedenza l’evento, dalla sua nascita nel 1934 e fino alla nona edizione, disputatasi ad Atene proprio nel 1969, era organizzato da un comitato speciale della IAAF, l’International Association of Atheltics Federations, ovvero la Federazione Atletica Mondiale.

La Nazione più titolata, quella con il medagliere più ampio, è curiosamente uno Stato ormai “defunto”, ovvero l’Unione Sovietica, che ha conquistato la bellezza di 332 medaglie, mentre la Nazione con il maggior numero di medaglie d’oro è la Gran Bretagna, che ne ha collezionati ben 124, ed è attualmente lo Stato più titolato, con ben 326 medaglie portate a casa.

L’Italia invece ha conquistato nel corso degli anni 141 medaglie, rispettivamente 44 ori, 44 argenti e 53 bronzi: medagliere che si spera possa ampliarsi molto già in questa edizione casalinga.

Europei atletica: le curiosità di Roma 2024 

Le discipline in programma sono in totale 24, e le medaglie in palio sono ben 141.

Gli atleti iscritti nella lista preliminare della competizione (che verrà definitivamente completata entro il 30 maggio) sono circa 1600, e in totale rappresentano 47 Federazioni europee.

Farà il suo debutto ufficiale in un Europeo di Atletica proprio a Roma 2024 la staffetta 4x400m mista, che coinvolge, come intuibile dal nome, sia atleti maschili che femminili, e che già ha fatto il suo esordio negli ultimi Giochi Olimpici estivi disputati a Tokyo, in Giappone.

Sarà anche la prima volta che le gare di marcia si terranno in un’edizione degli Europei che si svolgerà nella stessa annata di un’Olimpiade, in questo caso quella di Parigi 2024.

Europei atletica Roma 2024: gli altri eventi in città

Non ci sono naturalmente soltanto gli Europei di Atletica in città nel mese di giugno.

Gli appassionati di sport oltre che quest’ultimi, avranno anche, qualche giorno più tardi (dal 21 al 23 giugno), l’opportunità di seguire il Trofeo Settecolli, uno degli eventi internazionali di nuoto più famosi, giunto proprio quest’anno alla sua 60esima edizione (che ne fa tra l’altro il meeting di nuoto più antico al mondo), che si disputa nella zona del Foro Italico.

Quasi in contemporanea al Settecolli, dal 17 giugno al 23 giugno, e sempre nella stessa zona (il già menzionato Foro Italico), gli appassionati potranno anche assistere al BNL Italy Major Premier Padel, uno dei tornei di padel più importanti al mondo, in cui i migliori giocatori e le migliori giocatrici del circuito internazionale fanno tappa nella Capitale per delle sfide che si preannunciano ad alta intensità.

Chi invece oltre che di sport è appassionato d’arte, non si può certo lasciar sfuggire le tante mostre che Roma ha dedicato ai grandi nomi della pittura classica e moderna.

Sono molte quelle che meriterebbero di essere segnalate e visitate, ma davvero imperdibile è sicuramente quella dedicata a Vincent Van Gogh, la “Van Gogh Experience”, che sarà visionabile sino all’inizio di settembre presso il Next Museum (in zona Corso d’Italia), e la mostra  dedicata al movimento impressionista, “Impressionisti – l’alba della modernità”, che resterà aperta fino alla fine di luglio presso il Museo Storico della Fanteria (sito nella Piazza di Santa Croce di Gerusalemme).

Per chi è appassionato di musica invece gli eventi imperdibili sono sicuramente il Rock in Roma 2024, che avrà inizio proprio il primo di giugno, all’Ippodromo delle Capannelle (in via Appia Nuova), con grandi nomi della scena pop/rock nazionale e internazionale, pronti a regalare grande spettacolo agli spettatori, in un Festival che durerà tutta la stagione estiva, dall’inizio di giugno sino alla fine di agosto, e il Roma Summer Fest 2024, che partirà il 3 giugno per occupare anch’esso tutti i mesi estivi sino all’inizio di settembre e, proprio come il Rock in Roma, ospiterà artisti nazionali e internazionali, che si esibiranno all’Auditorium Parco della Musica (viale Pietro de Coubertin).

Il sito ufficiale dei Campionati Europei di atletica leggera Roma 2024