Che gara e che finale: Nadia Battocletti seconda nei 10.000 metri con il nuovo record italiano
Con un giro finale mozzafiato, Nadia Battocletti conquista una meravigliosa medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi nei 10.000 metri con il record italiano di 30:43.35.
Dopo aver sfiorato il podio nei 5000 metri, l’azzurra riesce nell’impresa battuta soltanto dalla primatista del mondo Beatrice Chebet (Kenya, 30:43.25). Bronzo alla campionessa uscente Sifan Hassan (Olanda, 30:44:12).
“Sono fiera di me, della grinta che ci ho messo – commenta la 24enne trentina, raggiante e ancora incredula – Negli ultimi 500 metri avevo gli occhi aperti, sbarrati, per vedere quello che succedeva e attaccarsi subito appena si muovevano. Mi sono detta: no, adesso non mi scappate”.
“Gli ultimi 100 metri sono stati allucinanti, ho seguito alla perfezione le atlete che mi avrebbero portata avanti e perciò sono rimasta all’interno. Sentivo tutto il tifo degli italiani che mi spingevano sempre più avanti. Mi avevano raccontato che le Olimpiadi sono molto più difficili degli Europei, ma a me piacciono le cose difficili”.
Andy Diaz bronzo nel salto triplo
Il tempo di esultare per l’argento di Nadia e nel volgere di soli tre minuti il tifo azzurro esplode in un altro boato.
Gli applausi sono per Andy Diaz, terzo e medaglia di bronzo nel salto triplo (17,64). Come il suo allenatore Fabrizio Donato 12 anni fa a Londra 2012.