“Dal podismo arrivano le eccezionali imprese di Araldo Viroli (classe 1948), oro nella mezza maratona M75 con 1:32’35, e Angelo Squadrone (classe 1929!), partito e arrivato nella 10 km su strada, impresa mai riuscita ad un over-95 (tempo 1:06’59”!).
Leggo e rileggo questo passaggio del servizio di Werter Corbelli dedicato ai Campionati mondiali Master “Stadia” (termine che nel mondo dei veterani dell’atletica indica la pista outdoor e anche la corsa campestre) e quasi non ci credo.
È tutto vero, invece: c’è un settantacinquenne che fa la mezza maratona al passo di 4’24” al chilometro e un novantacinquenne che corre per 10 km a 6’41” al chilometro.
La spiegazione “È un fenomeno” può valere per Araldo Viroli, già recordman della 100 km da giovane, o per Catherine Bertone, olimpionica in maratona a Rio 2016, a 42 anni, e prima ai Mondiali master di Goteborg nella mezza maratona tra le cinquantenni in 1:20’25” (sì, c’è scritto un’ora e venti!), per Squadrone (che all’arrivo di una gara balla dalla felicità) come per Carla Primo (che da bambina odiò l’atletica che era costretta a fare) la ricerca di un possibile perché dell’energia sprigionata deve andare oltre e chiamare in causa la capacità di abbandonare l’abitudine e la curiosità di conoscere la strada per godersi la vita che ancora deve avvenire.
La nuova masterclass di Correre
Di abitudini da abbandonare e soprattutto di “strade da conoscere” parleranno gli esperti di Correre nella Masterclass intitolata “Correre bene a ogni età”, che si svolgerà sabato 9 novembre, a Pero (MI) presso UnaHotels Expo Fiera.
Migliorare si può, correre bene si può, anche da over 40, 50, 60… ma anche 80 e 90, appunto! Qualsiasi sia l’età in cui si comincia o si ricomincia o si continua a correre, non è mai troppo tardi.
Numerosi studi indicano che le capacità di forza e di endurance possono migliorare del 10-20% o anche più. A livello di performance muscolare e aerobica una persona attiva può “guadagnare” dai 20 ai 40 anni rispetto all’età biologica che vivrebbe da sedentaria.
Coordinati da Orlando Pizzolato, gli allenatori e i medici di Correre spiegheranno come adeguare la preparazione, l’alimentazione e gli stili di vita alle modifiche che intervengono con l’avanzare dell’età. Sono già previsti gli interventi di Huber Rossi, Federico Donghi, Luca De Ponti, Fulvio Massa, Frederick Peroni Ranchet, Giorgio Rondelli, e la stessa Catherine Bertone, da medico-atleta.
Per noi è una sfida: dimostrare che la curiosità per una strada nuova per correre c’è. E per vivere, anche.
Nell’attesa di incontrarci sabato 9 novembre, buona lettura con “curiosità” di Correre di ottobre, una delle poche “abitudini” da non abbandonare!