Mentre preparavamo questa newsletter mi sono soffermato su Scarpe&Sport, che si presenta agli appassionati in contemporanea all’uscita di Correre di settembre, ma in modo “indipendente”: la nostra guida all’acquisto la trovate in edicola “da sola”, così che possa essere acquistata a titolo facoltativo nel momento in cui starete acquistando il nuovo Correre.
Scorrevo con lo sguardo le 507 nuove scarpe da running e davanti ad alcune di queste mi ritrovavo a pensare a un appassionato di mia conoscenza a cui un certo modello piacerà sicuramente, o per via del suo culto per quello specifico brand o perché la soluzione tecnica utilizzata per quella scarpa potrebbe secondo me risolvere un suo problema di appoggio del piede.
Poi, continuando a sfogliare le altre sezioni di Scarpe&Sport, mi sono reso conto che l’associazione di idee “scarpa-persona che conosco” non si limitava alla sessione running. Negli anni passati a occuparmi di corsa ho potuto fare la conoscenza di molti appassionati, non pochi dei quali al running abbinano, ad esempio, le attività outdoor, dal cammino in montagna alle salite verticali, oppure la bici, col triathlon o le “granfondo” o solo le uscite in gruppo con gli amici, e mi sono reso conto che è proprio questo bisogno di “stare con gli amici” che ha fatto sì che molti runner che conosco mi siano venuti in mente anche mentre sfogliavo le sessioni calcio (calcio a 5, soprattutto) o tennis-padel (padel soprattutto).
Si tratta solo della personale constatazione di come ormai, accanto alla “vocazione” mono-tema del runner dedito esclusivamente alla corsa, ne esista un’altra in cui la variazione degli stimoli motori è la priorità o più semplicemente è la strada per “includersi” nelle comunità di sportivi in cui ci si trova bene.
E non è detto che questo approccio multi-sportivo sia superficiale, anzi: in ogni epoca sono disseminati ricordi di quando sul traguardo di una corsa tirata al massimo siamo stati preceduti da un calciatore o da un nuotatore.
Il running abita in molte passioni e la nostra volontà di approfondire su Correre gli aspetti dell’endurance torna utile anche a chi pratica altri sport.
Buona lettura, quindi, con Correre di settembre e Scarpe&Sport Autunno 2024, e buona corsa in questo vero inizio dell’anno.