La stagione internazionale dell’atletica leggera guarda già ai prossimi Mondiali di Tokyo (13-21 settembre), e l’Italia muove i primi passi ufficiali verso l’appuntamento iridato. Nel corso della riunione del Consiglio Federale, il direttore tecnico Antonio La Torre ha annunciato le prime tre convocazioni ufficiali: saranno Yeman Crippa, Yohanes Chiappinelli e Iliass Aouani a rappresentare l’Italia nella maratona maschile.
Una decisione maturata all’indomani degli ottimi risultati ottenuti agli Europei di corsa su strada di Bruxelles-Lovanio, dove gli azzurri hanno conquistato sei medaglie: tre ori, un argento e due bronzi. Un bottino che, come ha sottolineato il presidente della FIDAL Stefano Mei, conferma la crescita del mezzofondo e fondo italiano, sempre più competitivo al pari delle altre specialità.
Il percorso di avvicinamento a Tokyo, evidenzia La Torre, passa anche attraverso una ritrovata compattezza di squadra, dimostrata nei recenti impegni internazionali, da Apeldoorn a Nanchino, fino a Lovanio. E proprio sulla base di queste prestazioni, la scelta di puntare su tre atleti solidi, esperti e già protagonisti in campo europeo e mondiale.
Con la convocazione di Crippa, Chiappinelli e Aouani, l’Italia della maratona si presenta fin da subito con ambizioni importanti. In attesa delle prossime convocazioni, il conto alla rovescia per i Campionati Mondiali di atletica è ufficialmente iniziato.