La federazione non ha ancora diramato le convocazioni dei maratoneti azzurri per Parigi2024 ma intanto Yeman Crippa a Parigi ha fatto una perlustrazione del percorso…
L’appuntamento è sabato mattina del 10 agosto, abbastanza presto, alle 8. Se non siete mattinieri, oppure avete trascorso una serata estiva in compagnia, puntate la sveglia e accendete il televisore: a quell’ora parte la maratona olimpica.
Chi siano i tre azzurri in gara ufficialmente ancora non lo sappiamo. Però uno di questi, Yeman Crippa in questo mese ha pensato bene di fare un salto nella capitale transalpina e visionare il percorso della gara. Notizia che ai media nazionali non è importata granché, obnubilati dalle imprese (?) di Marcell Lamont Jacobs. Il figliol prodigo che è ritornato a casa.
Crippa a Parigi è andato con il tecnico/mentore/accompagnatore Massimo Pegoretti. Aveva previsto una capatina sul suolo francese ed è stato di parola. Dopo l’esibizione a Monza (su strada) ha trascorso un paio di giorni sui Campi Elisi.
La partenza della maratona avverrà dall’Hotel de Ville e l’arrivo all’Esplanade des Invalides, attraverso i luoghi più iconici della capitale francese come il Louvre, Versailles e la Torre Eiffel. Non poteva essere diversamente. Questo è ciò che ha dichiarato il nostro pluriprimatista delle distanze che vanno dai 3000 sino alla maratona.
“Percorso molto tosto, tutt’altro che piatto – ha dichiarato Crippa – molto si deciderà tra il 28esimo e il 32esimo chilometro, quando c’è una salita lunga seicento metri con pendenze anche del 13,5%, e una successiva discesa altrettanto insidiosa. Bisognerà arrivarci preparati. I punti più impegnativi attorno al 20ºkm con pendenze che vanno dal 3 al 4 %. Molto peggio a quattordici chilometri dalla fine quando la salita si fa ancora più ardua, più difficile, sono circa 600 metri con pendenze anche del 13% con una discesa altrettanto insidiosa”.
Da tenere presente anche i tratti del lungo Senna tutt’altro che scorrevoli. Un percorso non facile, non si realizzeranno grandi tempi come quasi sempre in maratone olimpiche, mondiali ed europee, dove conta vincere e non il primato. E a proposito di Europei Yeman sarà in gara il 9 giugno nella mezza maratona europea di Roma. Partenza ore 9.