Il “cuore tecnologico” di questa calzatura è espresso in particolare dall’intersuola, che rappresenta un’evoluzione della tecnologia di stampa 3D “data-driven” ad alte prestazioni e permette di calibrare le suole in base a schemi di movimento specifici. L’esclusiva geometria a celle 4DFWD è codificata, infatti, per convogliare la spinta del piede in una sola direzione: avanti.
adidas Running ha lanciato oggi una nuova versione dell’adidas 4DFWD Pulse, disponibile sull’app adidas, su adidas.com e presso i retailer selezionati. Il lancio propone anche una nuova livrea Core Black con accenti verde fluo, diversa dall’edizione speciale bianca e Solar Red presentata in luglio. Il “cuore tecnologico” di questa calzatura è espresso in particolare dall’intersuola, che rappresenta un’evoluzione della tecnologia di stampa 3D “data-driven” ad alte prestazioni. In questo modello l’intersuola 4DFWD è utilizzata in tutta la lunghezza della calzatura, così da consentire un pieno utilizzo delle capacità del materiale di restituire energia e favorire lo sviluppo della spinta del piede finalizzandola alla direzione di corsa.
Intersuola 4DFWD, un passo nel futuro
Per la realizzazione dell’intersuola 4DFWD, adidas si è avvalsa della collaborazione con la Carbon, azienda leader della stampa in 3D ad alta definizione, che ha utilizzato il processo di proprio brevetto denominato “Carbon DLS” (Carbon Digital Light Syntesis), una tecnologia rivoluzionaria che sfrutta la proiezione della luce digitale, ottiche permeabili all’ossigeno e resine liquide programmabili, per produrre parti con proprietà meccaniche eccezionali, ad alta risoluzione e dettagliata finitura.
Oltre quattro anni di ricerca
La scelta del definitivo assetto dell’intersuola 4DFWD ha richiesto l’analisi di 5 milioni di possibili strutture in lattice. Dalla combinazione fra i dati relativi all’analisi dell’attività degli atleti adidas e la tecnologia Digital Light Synthesis di Carbon, è nata la speciale intersuola 4DFWD realizzata con una tecnica di stampa 3D di precisione. Le calzature “adidas 4D” sono tra le prime al mondo a sfruttare questa rivoluzionaria soluzione, che permette di calibrare le suole in base a schemi di movimento specifici, per offrire prestazioni affidabili passo dopo passo. Nella scelta definitiva della struttura in lattice è stata data priorità alla sostenibilità: l’intersuola di 4DFWD è realizzata con il 40% di materiali naturali e rinnovabili, in linea con l’impegno dell’azienda di azzerare l’inquinamento causato dalla plastica.
Tutto in funzione della direzione di corsa
Tra gli “schemi di movimento specifici” che hanno condotto alla realizzazione dell’adidas 4DFWD Pulse, particolare importanza è stata data alla direzione del passo di corsa. L’esclusiva geometria a celle 4DFWD è codificata, infatti, per comprimere in una sola direzione: avanti. Quando il piede si appoggia a terra applica una forza frenante. Il sistema 4DFWD la riduce e va a canalizzare la forza d’impatto verticale nel movimento di progressione orizzontale che si innesta con la traslazione del passo dall’appoggio vero e proprio alla spinta in avanti. Ad ogni falcata, quindi, l’intersuola 4DFWD moltiplica questa spinta in avanti, garantendo una transizione fluida e agile.
Take It Forward: 30 km in agosto
Insieme a questo nuovo modello, adidas ha lanciato anche la sfida “Take It Forward” – un programma di allenamento olistico della durata di tre settimane che invita gli utenti dell’app adidas
Running a completare 30 km tra il 10 e il 31 agosto con attività di corsa, camminata o tapis roulant.
Per maggiori informazioni: https://www.adidas.it/scarpe-running