corsa

Allenamento / Autunno al bivio: 10 o 21 km?

Due programmi di otto settimane finalizzati a mettervi in grado di correre rispettivamente una distanza media oppure una mezza maratona alla fine di ottobre.

Su questo numero di Correre e sul prossimo (ottobre) troverete un programma di 8 settimane (le prime quattro descritte su questo Correre di settembre), orientato a correre una 10 km oppure una mezza maratona dalla fine di ottobre in poi.

Qui di seguito alcune riflessioni utili a capire il “perché” dei programmi di lavoro proposti sulla rivista e alcune informazioni utili a orientare la scelta della gara.

Riflessioni sui 10 km

Attraverso la preparazione delle gare corte, fino a 12 km, avete la possibilità di sperimentare diversi mezzi di allenamento.

La preparazione, su 8 settimane, vi consente di arrivare all’impegno che mirate, con una condizione competitiva: avrete un ottimo equilibrio tra la capacità di esprimere valide qualità anaerobiche e il raggiungimento di un completo bagaglio aerobico. La condizione che avete raggiunto con la preparazione alla gara che desiderate, vi permetterà di potervi esprimere, nel giro di tre settimane, su un altro paio di gare, avendo l’accortezza di non forzare eccessivamente nel corso della settimana. La preparazione alle gare corte autunnali è un ottimo serbatoio per la costruzione di un piano di allenamento mirato all’ottimizzazione di una maratonina nel periodo invernale.

Riflessioni sulla mezza maratona

Se decidete di “puntare” alla maratonina i vostri allenamenti saranno maggiormente orientati alla crescita graduale della quantità (chilometri) e, per i lavori impegnativi, saranno svolti a un ritmo medio-sostenuto, che dovrete imparare a mantenere per un tempo sufficientemente lungo, se decidete di correrla impiegando tutte le risorse fisiche possibili, in relazione al vostro potenziale.

Gli allenamenti saranno impegnativi e dovrete affinare nel dettaglio il ritmo di gara, molto utile per proseguire gli allenamenti in modo corretto e mirato.

Nota: Questo testo corrisponde all’introduzione del servizio: “Autunno al bivio: 10 o 21 km”, di Lorenzo Falco, (pagine 38-42), pubblicato su Correre n. 455, settembre 2022 (in edicola da inizio mese).

Articoli correlati

Scopri perché l’allenamento fondo lento è fondamentale per migliorare la tua performance, i suoi benefici fisiologici e come eseguirlo al ...

Una vera e propria pausa invernale ormai non c’è più nemmeno nel trail running. In molti appassionati di corsa in ...

Tempo di dedicarci alla costruzione della piattaforma organico-muscolare indispensabile per affrontare al meglio l’attività agonistica primaverile. Tempo di quantità. Tempo ...

«Come allenatore, quando oriento lo stimolo allenante sul versante della “tenuta” del ritmo alla distanza piuttosto che sulla velocità delle ...