Nel cuore del Belgio, gli azzurri testano il percorso della prima edizione degli Europei su strada. Nadia Battocletti: “Sono fiduciosa, pronta per i 10 km”
È partita ufficialmente l’avventura dell’Italia agli Europei di corsa su strada, al debutto nel calendario internazionale. A Lovanio, sede dell’evento belga insieme a Bruxelles, gli azzurri hanno effettuato il primo sopralluogo sul tracciato che sabato ospiterà la mezza maratona, e domenica i 10 km e la maratona.
Una mattinata fresca ma soleggiata (12 gradi) ha accompagnato l’allenamento leggero della squadra: circa un’ora di corsa rigenerante per prendere confidenza con un percorso che si preannuncia tecnicamente impegnativo. Coach e tecnici in bici hanno affiancato gli atleti lungo i punti chiave del tracciato: non mancano infatti le difficoltà, a cominciare da una salita di 400 metri con pendenze al 7-8%, situata intorno al terzo chilometro della 10 km e della mezza maratona. Un secondo strappo è previsto a tre chilometri dal traguardo.
Il disegno della maratona, con partenza da Bruxelles e arrivo nel centro di Lovanio, non è da meno: sanpietrini, saliscendi e cambi di ritmo metteranno alla prova anche gli atleti più esperti.
Nadia Battocletti punta al quarto titolo europeo in dieci mesi
Tra i volti più attesi di questa prima edizione c’è Nadia Battocletti, tre volte campionessa europea negli ultimi dieci mesi (5000 e 10.000 metri a Roma, cross ad Antalya). L’azzurra sarà al via dei 10 km di domenica mattina e si è presentata in conferenza stampa accanto a protagonisti come il francese Jimmy Gressier e le belghe Jana Van Lent e Hanne Verbruggen, insieme al presidente di European Athletics, Dobromir Karamarinov.
“Mi sento fiduciosa – ha dichiarato Battocletti – e sono pronta a divertirmi. Quest’anno il nostro allenamento ha un’impostazione ancora più scientifica e sento che sto crescendo molto. Conosco le avversarie e credo che possiamo far bene anche come squadra, dato che siamo le stesse del titolo europeo nel cross”.
IL PROGRAMMA DI SABATO – Ore 10, sabato: l’Europeo di corsa su strada inizia con la mezza maratona. In gara 7 azzurri tra cui i campioni continentali a squadre di Roma 2024 Yohanes Chiappinelli e Pasquale Selvarolo, insieme a Xavier Chevrier e Alberto Mondazzi, e al femminile Rebecca Lonedo, Sara Nestola, Nicole Reina. Classifica individuale ma anche per team (maschile e femminile) sulla base dei tre migliori tempi di ogni nazione.
DIRETTA STREAMING – I Campionati Europei di corsa su strada di Bruxelles-Lovanio saranno trasmessi in diretta streaming sabato 12 e domenica 13 aprile su Eurovision Sport.