Nella tappa di Diamond League Stoccolma, Giada Carmassi firma il nuovo record italiano nei 100 ostacoli. Iapichino, Riva e Zenoni protagonisti tra i big dell’atletica mondiale. Duplantis incanta con un nuovo primato del mondo.
Diamond League Stoccolma 2025: una tappa memorabile della Wanda Diamond League che ha regalato spettacolo e grandi risultati. Sul prestigioso palcoscenico del Bauhaus Galan, Giada Carmassi entra nella storia con il nuovo record italiano nei 100 ostacoli, fermando il cronometro a 12.69 (+1.4). La friulana dell’Esercito migliora il primato di Luminosa Bogliolo e conquista la seconda prestazione europea dell’anno.
Non da meno la campionessa europea indoor Larissa Iapichino, che nel salto in lungo ottiene un eccellente secondo posto con 6,90 ventoso e un regolare 6,85, battendo rivali del calibro di Mihambo e Bryant. Federico Riva, dopo il record italiano registrato a Oslo nel miglio, continua a impressionare con il tempo di 3:32.17 nei 1500 seconda prestazione in carriera e quarta di sempre tra gli italiani.
Ala Zoghlami si avvicina al personale nei 3000 siepi (8:14.38), Marta Zenoni migliora nei 3000 metri (8:41.72), confermandosi tra le migliori d’Europa. Da segnalare anche Ayomide Folorunso, Zaynab Dosso e Eloisa Coiro, tutte ottave rispettivamente nei 400 ostacoli, 100 e 800 metri.
La Diamond League Stoccolma ha celebrato anche il dodicesimo record del mondo del fenomeno Armand Duplantis, che vola a 6,28 metri nell’asta. Andreas Almgren scrive la storia con il record europeo nei 5000 metri (12:44.27), mentre Emmanuel Wanyonyi (1:41.95 negli 800) e Rai Benjamin (46.55 nei 400 hs) segnano le migliori prestazioni mondiali dell’anno.