Tre lettori verranno scelti per affrontare un percorso di crescita consapevole che culminerà in autunno con un’uscita in montagna insieme a due tra i più qualificati coach nel mondo della corsa off road: Fulvio Massa e Simona Morbelli.
Abbiamo di nuovo bisogno di voi, del vostro entusiasmo, fatto di voglia di crescere, migliorarsi, acquisire nuove conoscenze e approdare a una nuova dimensione, quella del trail runner consapevole, che ha guadagnato coscienza dei propri mezzi grazie al fatto di aver preso le misure dei propri limiti, imparando a valorizzare i pregi e a lavorare per migliorare i difetti.
L’idea è stata proposta a Correre da Fulvio Massa e Simona Morbelli, tra i più qualificati coach nel mondo della corsa off road. Ecco le indicazioni e il “piano dell’opera” che ci hanno proposto. Prima che il 2021 finisca tre di voi, gratuitamente, diventeranno trail runner.
Gli obiettivi
Vogliamo sviluppare una cultura sportiva nel mondo del trail running.
Siamo convinti che la sola esperienza non sia sufficiente se non viene affiancata da metodologie scientifiche che la integrino. Metodo, programmazione e tecnologia si devono integrare con il piacere di correre nella natura.
Imparare con metodo
Quello che intendiamo fare è valutare i soggetti, analizzare le loro caratteristiche fisiche e sportive, creare in loro la cultura e l’etica del trail, farli crescere come atleti attraverso una metodologia ricavata da una base scientifica e sorretta da una forte esperienza, teorica e pratica.
Siamo convinti che affiancare alla “semplice corsa in natura” metodi scientifici supportati da figure specializzate, e non solo sorrette dall’esperienza, sia il segreto per far crescere gli atleti, rendendoli consapevoli e responsabili. Solo in questo modo si possono ottenere i risultati migliori preservando anche il proprio corpo dagli infortuni, che sono sempre in agguato. Conoscere e conoscersi.
La consapevolezza del runner
Con i vincitori del contest vogliamo sviluppare insieme i 5 punti su cui si basa la conoscenza del trail running:
- preparazione atletica;
- nutrizione;
- equipaggiamento;
- programmazione;
- mente.
Chi può partecipare
Tra tutti i candidati, la giuria organizzata dalla redazione di Correre sceglierà tre runner con i seguenti requisiti:
- poca o nessuna esperienza nel campo del trail;
- podisti amatoriali che abbiano già fatto gare fino alla distanza di mezza maratona;
- disponibilità a crescere e a condividere un percorso dimostrando un atteggiamento adeguato all’obiettivo.
Sviluppo del progetto
Ingresso
Ad Alessandria, sede del Trail Running Coaching, i vincitori saranno coinvolti nella fase conoscitiva con questionario, esami e valutazioni in studio e in outdoor, test di ingresso. L’obiettivo sarà capire il livello dell’atleta attraverso i test e l’anamnesi accurata. Fondamentale l’individuazione dei punti forti (da conservare) e di quelli deboli (su cui lavorare).
Percorso
Il lavoro sarà basato su un percorso di training educational: per un periodo di 3-5 mesi (compreso tra primavera e autunno) gli atleti verranno allenati e seguiti con un programma personalizzato.
Verifica
Nel prossimo autunno (compatibilmente con la situazione sanitaria) verrà organizzato un incontro residenziale in un’area montana (Alpi o Appennino in base a una valutazione da farsi in considerazione del clima del periodo).
Valutazione finale
Ripetizione del questionario e test di verifica, una sorta di esame teorico e pratico con uscita insieme ai coach Simona e Fulvio (non è una gara!) dove saranno valutati sul campo nei loro progressi.
Un video su WhatsApp per partecipare
Le lettrici e i lettori che intendono partecipare al contest potranno farlo inviando un breve video al numero WhatsApp della redazione di Correre: 331.1371191.
Nel video dovrà comparire il lettore stesso mentre racconta che tipo di runner è e per quali motivi desidera diventare trail runner.
Come indicato nel testo di presentazione, le caratteristiche che saranno privilegiate nella scelta sono:
- poca o nessuna esperienza nel campo del trail running;
- dimensione personale da podista amatoriale, che abbia già fatto gare fino alla distanza di mezza maratona;
- disponibilità a crescere e condividere un percorso dimostrando un atteggiamento adeguato all’obiettivo.
I video di candidatura devono essere inviati entro domenica 31 marzo
I vincitori saranno resi noti su Correre n. 439, maggio 2021.