Oltre 4.000 partecipanti al via dalla Bocca della Verità, a Roma, per la 21 e la 10 km. Nella mezza maratona vincono Celestin Ndikumana e Clementine Mukandanga.
Le bellezze della Capitale e una splendida giornata dal clima primaverile hanno fatto da contorno alla seconda edizione della Rome 21K Ford Mustang-E, la mezza maratona romana, che ha visto al via, tra la gara di 21,097 km e la non competitiva di 10 km, oltre 4.000 atleti (il 40% in più dello scorso anno con il 20% di presenza femminile). Teatro di partenza e arrivo la piazza della Bocca della Verità, uno dei luoghi simbolo della Capitale, reso immortale da una delle scene più famose del film “Vacanze Romane”, con gli indimenticabili Gregory Peck e Audrey Hepburn.
Celestin Ndikumana, primo in 1:02’56”
Lo start ufficiale della Mezza Maratona e stato dato dal delegato per lo Sport della Regione Lazio Roberto Tavani alle 8.30, alla presenza del presidente della Fidal Lazio Fabio Martelli (la gara era valida anche come campionato regionale).
La mezza maratona è stata dominata dall’atleta del Burundi, tesserato per l’Atletica Sandro Calvesi, Celestin Ndikumana che, involatosi intorno al 10° chilometro, ha fatto gara in solitaria, chiudendo a braccia alzate nel tempo di 1:02’56” e precedendo l’eritreo Freedom Amaniel (1:04’28”), recente vincitore della Roma Urbs Mundi e l’alfiere dell’AT Running Umberto Persi (1:10’07”), campione regionale.
Clementine Mukandanga, prima in 1:10’03”
Nella gara femminile si è imposta la ruandese Clementine Mukandanga; l’atleta dell’Orecchiella Garfagnana, che sta collezionando successi in questo autunno di gare in Italia, si è presentata sul traguardo per terza assoluta, subito dopo i due primi uomini, con il tempo di 1:10’03”. Seconda piazza per la ventottenne romana delle Fiamme Gialle Sveva Fascetti, che ha così conquistato il titolo regionale con il tempo di 1:15’05” davanti a Burcin Sonmez Ayse (Lazio Atletica, 1:24’45”.
La parola all’organizzatore
«È stata una grande giornata, che ha ripagato in pieno gli enormi sforzi fatti in questi mesi – ha dichiarato Gianluca Calfapietra, presidente del Forhans Team, società che ha organizzato la gara -. Il riscontro più bello è vedere la soddisfazione dei partecipanti e ricevere i complimenti a fine gara. Devo ringraziare istituzioni e sponsor che hanno reso possibile questa manifestazione. Ringrazio infine gli atleti che hanno onorato la gara con il loro impegno e le loro performance».
Alle 9.10 la partenza della 10 chilometri che è stata una vera e propria festa dello sport più popolare con al via tanti runners ma anche famiglie, bambini e camminatori che hanno voluto vivere le emozioni e sfruttare l’opportunità di correre lungo le strade della città più affascinante del mondo.
“Sono abbastanza soddisfatto della perfomance-ha dichiarato Persi al traguardo- il tempo non è certo straordinario ma un problema fisico ha limitato il mio rendimento e mi ha consigliato di non spingere al massimo. Correre in questa città è comunque fantastico e plaudo gli organizzatori per averci regalato questa emozione “.