Il 2017 di Correre fa subito rotta sulla consapevolezza. Gli anni passano e far finta di non sentirli non porta da nessuna parte, specie se vogliamo continuare a toglierci soddisfazioni nella corsa.

Questa considerazione fondamentale percorre gli interventi sia di Orlando Pizzolato (ripasso dei “fondamentali per gli over 40), sia di Luca De Ponti (ginocchia “da ascoltare”) sia del nuovo “make over” di Julia Jones e Maria Comotti, esempi concreti di come le donne possano correre bene a ogni età. Intanto, come a ogni nuovo inizio di anno, lo staff dei nostri nutrizionisti, coordinato da Luca Speciani, si schiera in difesa a bloccare con argomentazioni scientifiche le ingenuità tipiche del runner dopo le Feste: i digiuni non servono e il più delle volte fanno male. (Daniele Menarini)

  • Doping in Kenya – Dopo cinque mesi di indagini fittizie e burocrazia kafkiana, il manager bresciano Federico Rosa è stato assolto dall’accusa di favoreggiamento dell’uso di sostanze dopanti da parte di alcuni suoi assistiti. L’intervista a cura di Daniele Menarini.
  • Transalpine Run – Reportage da una corsa che attraversa le Alpi, partendo dalla Germania, attraversando l’Austria e approdando infine in Italia. Sette giorni e sette tappe, da affrontare in coppia. Il racconto di Leonardo Soresi.
  • Allenamento – Un ripasso dei consigli tecnici fondamentali per gli over 40, scaturito dal dialogo tra un allenatore, Orlando Pizzolato, e una donna che incita il marito podista in gara.
  • Maratona – Prosegue il percorso di avvicinamento verso la 42,195 km di primavera. Un programma di allenamento che è anche l’occasione per imparare a calibrare meglio il motore della “macchina maratoneta”. (Orlando Pizzolato e Giorgio Rondelli)
  • Correre al femminile – Col 2017 inizia un nuovo ciclo dedicato alle donne che si avvicinano alla corsa. Mese dopo mese, seguiremo tre runner nel loro approccio all’attività fisica, affiancate quest’anno da una nutrizionista. (Julia Jones e Maria Comotti)
  • Maratona – L’analisi di Giorgio Rondelli sulla tendenza di sempre più top runner a specializzarsi nella distanza regina in giovane età e senza aver prima frequentato con profitto il mezzofondo prolungato su pista.
  • Infortuni e prevenzione – Ascoltiamo le nostre ginocchia, articolazioni sottoposte a un certo grado di usura e fondamentali per i podisti. Impariamo a riconoscere i segnali che ci mandano e a prevenire eventuali problemi. (Luca De Ponti)
  • AlimentazioneSfatiamo alcuni falsi miti, come quello della dieta mima-digiuno: non mangiare o non assumere abbastanza calorie abbassa le difese immunitarie, non riporta miracolosamente al peso forma. E il GH, l’ormone della crescita? E gli alimenti “anti tumorali”? Il punto di Luca Speciani e Lyda Bottino.
  • AlimentazioneLa “macchina atleta”: capiamo come costruirla, mantenerla funzionante e preservarla, grazie all’apporto adeguato di proteine, calorie e cibi di qualità. (Antonella Carini)
  • Medicina – Come orientarsi tra le diverse forme di digiuno terapeutico, condannato o promosso a fasi alterne? Ci aiuta a fare chiarezza il medico Maurizio Speciani.
  • PsicologiaTutti i limiti del pensiero positivo, smentiti dalla scienza. (Pietro Trabucchi)
  • Consigli di lettura – Dall’alimentazione all’allenamento, dalla storia dello sport alla cura del nostro corpo: sei titoli per cominciare l’anno coi giusti stimoli.
  • Anniversari – Un secolo fa nasceva il discobolo Adolfo Consolini, campione olimpico a Londra 1948 e ritenuto ancora oggi il maggior esponente dell’atletica italiana. Il ricordo di Augusto Frasca.

In questo numero

No data was found