L’organizzazione ha celebrato le ONP (Organizzazioni Non Profit) che sono state grandi
protagoniste del Milano Marathon Charity Program 2021
A un mese dalla gara dai record – 2h02’57” del keniota Titus Ekiru e 2h19’35” della etiope Hiwot Gebrekidan Gebremaryam – che ha consacrato la Generali Milano Marathon come prima crono dell’anno e più veloce maratona sul suolo italiano, è arrivato il momento di celebrare le ONP (Organizzazioni Non Profit) che sono state grandi protagoniste del Milano Marathon Charity Program 2021.
All’interno dello Spazio Lenovo – Title Sponsor della Relay Marathon e della sua estensione Anywhere – RCS Sports & Events ha dato vita agli Charity Awards, evento esclusivo in pieno centro a Milano durante il quale è stato dato il giusto riconoscimento alle Onlus che si sono distinte nella raccolta fondi. Il progetto solidale incentiva infatti i runner a supportare, con la propria partecipazione, una delle organizzazioni coinvolte nell’evento, aiutandole a raccogliere fondi per finanziare le proprie attività.
In quest’ultima edizione sono stati raccolti 460 mila euro attraverso il canale di Rete del Dono, risultato che conferma ancora una volta come la maratona meneghina sia uno degli eventi sportivi charity più importanti d’Europa. Un valore eccezionale, considerato l’impatto dell’emergenza sanitaria sul numero di runner ammessi alla corsa, l’annullamento della staffetta fisica in presenza e il numero minore di ONP aderenti al progetto rispetto al passato (circa il 50%), tutte lasciate libere di scegliere se essere presenti o meno all’evento 2021. Per tutte queste ragioni gli sforzi profusi e i risultati ottenuti dalle ONP sono stati clamorosi, al pari dei record ottenuti dagli atleti professionisti.
Partner da sempre della maratona meneghina è Rete del Dono, che oltre a fornire la piattaforma di raccolta delle donazioni, contribuisce alla perfetta riuscita del Milano Marathon Charity Program. La società organizza numerosi workshop formativi che accompagnano i charity partner dalla loro adesione fino al giorno dell’evento, con interessanti case studies e focus sulle strategie più efficaci per raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi prefissati.
“Tra i fattori di successo di questa edizione 2021 certamente anche la formula Anywhere permettendo di correre fuori la città di Milano ed estendendo la maratona e la staffetta su tutto il territorio nazionale” – ha sottolineato Francesca Gervasoni, Head of CSR and Charity Programs di Rete del Dono. “Il valore raccolto rappresenta un risultato davvero importante in un anno difficilissimo, al quale hanno contribuito non solo le tre ONP premiate ma molte altre realtà e tantissimi runner, che individualmente si sono attivati attraverso le loro community”.
Ecco le tre onlus che hanno raccolto più fondi sul portale Rete del Dono:
1a ONP Top Fundraiser: VIDAS (volontari italiani domiciliari per l’assistenza ai sofferenti) con il progetto “Segui il cuore” e corri per lui.
2a ONP Top Fundraiser: #RUNFOREMMA & FRIENDS ONLUS con il progetto “Mio Figlio ha una 4 Ruote”.
3a ONP Top Fundraiser: UNA MANO PER… con il progetto “Terapia ricreativa”.
A premiare le tre organizzazioni anche Alan Barbieri, Head of Programmes per The Human Safety Net, la Fondazione creata nel 2017 da Generali – Title Sponsor della Milano Marathon – a cui si legano in particolare tre ONP: Mission Bambini, L’Albero della Vita e Centro per la salute del bambino.
“Ci riempie di orgoglio sapere che grazie al Milano Charity Program è possibile, da anni, raccogliere fondi per tanti progetti solidali”. – ha spiegato Andrea Trabuio, Direttore della Generali Milano Marathon. “RCS Sports & Events, attraverso l’organizzazione di questa Special Edition, ha voluto dare un segnale forte di ripartenza in questo settore e gli incredibili risultati agonistici ottenuti hanno premiato il lavoro articolato svolto in questi mesi da tutto lo staff, concludendo una maratona estremamente qualificata, come mai prima a Milano”.
Al vaglio a parte della FIDAL la data della prossima edizione della Generali Milano Marathon proposta da RCS Sports & Events: domenica 3 aprile 2022.