Nell’ultima e decisiva parte di gara il valdostano allunga sullo svizzero Russi e si aggiudica per la terza volta la più prestigiosa delle gare TORX.
Grande prova di Franco Collé che vince per la terza volta il Tor de Geants, dopo le vittorie ottenute nel 2014 e nel 2018. Il valdostano ha completato la sua fatica alle 4.43 di questa mattina in 66h43’57”, oltre un’ora in meno del precedente record che apparteneva dal 2017 al basco Dominguez.
“Ho voluto arrivare al traguardo a tutti i costi, mi ero ripromesso di non mollare nonostante i problemi avuti in gara, per riscattare il ritiro di due anni fa. Sono felice per questo record. Ringrazio il pubblico, il suo calore. Dopo due anni c’era grande voglia di TOR!”.
Sempre lucido e forte della sua esperienza nella gestione di una gara lunga e complessa come il Tor des Geants, Collé ha impresso alla corsa un ritmo impressionante. Secondo lo svizzero Jonas Russi, rimasto al suo fianco fino a ieri sera, a oltre un’ora e mezza di distacco.
Il resto del podio si andrà definendo nel corso della giornata. In serata, invece, sono attesi al traguardo i primi del TOR130 – Tot Dret, partiti ieri sera da Gressoney-Saint-Jean.
–NEWS IN AGGIORNAMENTO —