Le scarpe per correre in inverno
Quali caratteristiche devono avere le scarpe da running adatte a correre quando fa freddo o comunque quando le condizioni meteo sono rigide e miste?
Le parole chiave per questa tipologia di allenamento sono: impermeabilità e isolamento.
I piedi devono infatti rimanere asciutti anche se corri mentre piove o nevica, le scarpe devono quindi avere una tomaia resistente e idrorepellente o impermeabile. In questo caso il materiale più affidabile è il goretex.
Grazie all’isolamento termico la scarpa mantiene il calore del corpo, fornendo anche una protezione dal vento. Le attuali scarpe da running impermeabili, indossate con un paio di calze tecniche invernali, forniscono l’isolamento sufficiente a mantenere i piedi a una temperatura costante.
Nelle ultime stagioni sta riscuotendo successo tra i runner l’uso delle scarpe da trail durante gli allenamenti invernali.
Il tapis roulant, una valida alternativa
E se proprio non riuscite a uscire a correre con il freddo? Nelle giornate in cui le temperature sono troppo rigide, piove o semplicemente non vi piace correre con il buio, il tapis roulant rimane una valida alternativa sia in inverno che nelle altre stagioni.
Ricordate che sul tapis roulant vanno evitate sessioni lunghe (oltre i 45 minuti) per l’impatto su ginocchia e caviglie. Anche se si corre al chiuso e al riparo è vietato saltare la fase di riscaldamento così come quella di stretching finale.
LEGGI ANCHE: Il fascino di correre con la neve