Camminare fa dimagrire?

Camminare fa dimagrire… Dimagrire camminando ecco tutto quello che devi sapere.

Camminare fa dimagrire. Ce lo dicono un po’ in tutte le salse convincendoci che una semplice camminata può regalare risultati inaspettati. Molti magazine dispensano preziosi consigli sull’argomento e le pedonali che cingono città e paesi sono pieni di arditi con bacchette o meno.

Per chiarirci meglio le idee abbiamo interpellato Alessandro Pezzatini biomeccanico ed ex marciatore di livello internazionale, uno dei fondatori della Scuola Italiana di Camminata Sportiva. Lo scopo è comprendere meglio di cosa stiamo parlando. Per capire quando e come il cammino può essere un esercizio efficace per migliorare la qualità del nostro benessere fisico generale e favorire un rapido dimagrimento.

Camminare fa dimagrire? Cosa dicono gli studi scientifici

Qualche volta, i cosiddetti “studi scientifici” possono essere fonte di informazioni parziali ed anche tendenziose. In letteratura è scritto che l’attività fisica, anche a basso livello, svolta con una certa continuità ed intensità, migliora la capacità dell’organismo di utilizzare l’insulina. Riduce quindi una delle più comuni cause del “prendere peso”, cioè l’insulino-resistenza, fattore anabolico primario per i sedentari, spesso precursore del diabete.


Fra le attività fisiche di facile attuazione, la “camminata” svetta senza confronti per motivi ovvi. È già presente nel nostro quotidiano, può essere facilmente gestita per intensità e durata, non necessita di particolari conoscenze tecniche o strumenti. Non dubito delle misurazioni svolte dai vari centri di ricerca ma la causa e l’effetto non sempre sono così relazionabili.