Il Consiglio federale della FIDAL ha deliberato la nomina di Antonio La Torre come direttore tecnico e scientifico per il prossimo quadriennio. La Torre guiderà le squadre azzurre fino al 31 dicembre 2028, proseguendo il lavoro iniziato nel 2018.
“Sono soddisfatto per quanto fatto fino a oggi e confido in un lavoro altrettanto positivo nei prossimi anni,” ha dichiarato il presidente della FIDAL Stefano Mei. “Con Antonio abbiamo condiviso gli indirizzi tecnici e lo spirito di rinnovamento: ci sono i presupposti per consolidare i risultati dell’ultimo quadriennio e per portarci a un ricambio generazionale. Nella prossima riunione del Consiglio presenteremo il modello tecnico 2025-2028, con un forte impiego di volti nuovi e figure di eccellenza.”
Mei ha inoltre precisato di aver tentato di coinvolgere Stefano Baldini in un progetto specifico sulla maratona. “Purtroppo i suoi molteplici impegni gli impediscono di partecipare a questo nuovo corso, ma la porta rimane aperta e confido che in futuro possano esservi possibilità di collaborazione.”
Ringraziando il Consiglio federale per la fiducia, La Torre ha dichiarato: “Sento un compito importante, dobbiamo fare tutti insieme questa ‘traversata’ che ci porterà alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 valorizzando questo patrimonio enorme di talento che abbiamo, anche in prospettiva Brisbane 2032. Sarà un lavoro impegnativo e creativo, non c’è tempo da perdere.”