Da scoprire, sia l’isola delle Baleari sia il Trail Menorca Camí de Cavalls, la gara di corsa off road che, grazie ai diversi chilometraggi proposti, può essere corsa da runner di tutti i livelli.
Si corre, ma non solo. Ci si gode anche incantevoli paesaggi, si conoscono nuovi sapori e cibi a tavola, ci si perde tra le diverse e interessanti attività culturali. Che la corsa sia anche e soprattutto viaggio il Trail Menorca Camí de Cavalls lo dimostra alla perfezione.
Dal 3 al 5 maggio l’isola delle Baleari si popolerà di 2.000 runner, pronti a vivere la loro passione a 360 gradi. Ad aspettarli, appunto, il Camí de Cavalls, un sentiero aperto e segnalato tutto l’anno che diventa il principale scenario di questa gara organizzata dalla Fundació Foment del Turisme de Menorca e dall’Agencia de Estrategia Turísitica de las Islas Baleares.
Sette percorsi
185 sono i chilometri della corsa più lunga di questo trail, che porterà gli amanti del running off road a correre attorno all’intera isola e che è possibile affrontare anche in staffetta, composta da almeno 3 corridori. Per chi, però, vuole scoprire questo territorio, che in quanto a natura non ha nulla di che invidiare a un vero e proprio paradiso, ma non ha nelle gambe quella distanza, gli organizzatori, anche nel 2024, come da tradizione, propongono altri sei tracciati. C’è quello da 85 km lungo la costa sud di Minorca, che attraversa alcune delle spiagge vergini più belle delle Isole Baleari e persino della Spagna; da 58 km, una gara più tecnica, con più dislivelli, e una distanza più breve lungo la costa nord; e da 45 km lungo la costa sud; o ancora da 24 km, che si sviluppano in una zona rocciosa dell’isola. E ancora, novità di quest’anno, una competizione di 11 km, che si disputerà venerdì 3 maggio, nel nord dell’isola.
Ma c’è di più. Si potrà anche partecipare a una straordinaria corsa notturna di 100 km lungo la costa nord, con l’opportunità di contemplare uno dei tramonti più belli e selvaggi che si possano ammirare.
La grande festa all’arrivo
È il centro storico di Ciutadella a ospitare il traguardo di tutte le gare. Un posto dall’atmosfera particolare, in cui i partecipanti e i loro accompagnatori vivono un’esperienza unica, degustando specialità locali e ascoltando musica.
Nomi che fanno la differenza
Che il Trail Menorca Camí de Cavalls sia una delle competizioni più importanti nel calendario mondiale del trail running, capace di conquistare atleti di tutto il mondo, è dimostrato anche dalla sua starting list, che ogni anno presenta nomi di altissimo livello. Non fa eccezione l’edizione 2024, che vedrà al via atleti di fama mondiale, tra cui spiccano i nomi di Pau Capell, Laia Diez e Claudia Tremps, tra gli altri. Un fascino che richiama anche aziende leader nei loro settori, come Joma, partner di quest’anno, il cui supporto permetterà di offrire un’esperienza eccezionale sia per i partecipanti sia per gli spettatori.
Tre motivi per mettere in agenda il Trail Menorca Camí de Cavalls
1. È uno degli eventi più importanti del calendario mondiale di trail running.
2. Offre un’opportunità unica per esplorare i diversi paesaggi dell’isola: dai dirupi scoscesi alle calette nascoste. Ogni passo è un’avventura per scoprire la sua vera essenza.
3. Mette alla prova, con i suoi percorsi impegnativi, ma allo stesso tempo regala emozioni e ricordi che dureranno per sempre.
Per tutte le info: www.trailmenorca.es