Lorenzo Lotti (7:08’25”) e Ilaria Bergaglio (8:35’36”) sono i vincitori del campionato italiano di 100 km organizzato al parco del Valentino di Torino. Federica Moroni squalificata per un errore di percorso.
I Campionati italiani di 100 km sono andati in scena al parco del Valentino, a Torino, sabato 30 settembre nell’ambito della 13ª edizione della 100 km delle Alpi, organizzata dal club Super Marathon Italia. Sui 20 giri del tracciato da 5 km ricavato all’interno del polmone verde che affaccia sul Po, i più veloci sono risultati Lorenzo Lotti (7:08’25”) e Ilaria Bergaglio (8:35’36”).
Uomini: Lotti, dominio sul ritmo
Lorenzo Lotti, romagnolo di Predappio (FC), classe 1986, tesserato per la Asd Berunners, di cui è presidente, dopo le prime fasi di gara ha imposto alla corsa un ritmo molto impegnativo, che ha provocato una forte selezione e ha concluso i 100 km , come già ricordato, in 7:08’25”. Alle sue spalle si sono classificati il ventinovenne Filippo Bovanini (Avis Castel San Pietro) in 7:34’37” e il quarantenne Benito Pasquariello (Bergamo Stars Atletica) in 8:02’35”.
Donne: Bergaglio di nuovo al top
Dopo i primi tre uomini, si è presentata sul traguardo Ilaria Bergaglio, quarta assoluta in 8:35’36”. L’alessandrina di Gavi, tesserata per l’Atletica Novese, ha dato prova di quella grande condizione che aveva mostrato nel 2021 ai Campionati italiani di 100 km organizzati nell’autodromo di Imola, quando giunse seconda alle spalle di Denise Tappatà. La gara al parco del Valentino è stata caratterizzata anche dalla squalifica di Federica Moroni, una delle più accreditate concorrenti al titolo italiano: durante il dodicesimo giro (60 km) l’ultra maratoneta riminese è incappata in un errore di percorso causato – a detta dell’atleta – da un’errata indicazione degli addetti agli incroci.