Per la prima volta nella storia dei Giochi gli amatori potranno correre sullo stesso tracciato che assegnerà la medaglia d’oro grazie alla “Marathon pour tous”. Ma anche chi quel giorno non sarà a Parigi avrà la possibilità di parteciparvi
Finalmente quel cassetto pieno di sogni è stato aperto, lasciandone libero uno, tanto semplice quanto impossibile (fino a… ieri). Un sogno di quelli a occhi aperti ogni volta che davanti alla tv o seduto sulle tribune ti immagini lì su quelle strade o piste a batterti con i migliori. E quando, allora, Parigi chiama, è impossibile non rispondere. Non sappiamo che cosa gli dei dell’olimpo sportivo ci regaleranno in questa XXXIII edizione dei Giochi, in quanto a prestazioni, ma una cosa è certa: sarà per tutti gli appassionati di atletica, soprattutto di maratona, una Olimpiade speciale.
Come i migliori: dal sogno alla realtà
Qualunque maratoneta del mondo ha tutte le carte in regola per correre i 42,195 km che assegneranno la medaglia d’oro a Parigi. Questo il messaggio lanciato da Tony Estanguet, presidente di Parigi 2024 quasi cinque anni fa. Categorico, surreale, eppure, ora, a portata di tutti grazie alla Marathon pour tous, il primo evento sportivo aperto al pubblico nella storia dei Giochi olimpici. Così la sera del 10 agosto 35.000 podisti di tutto il mondo si ritroveranno nel cuore della capitale francese per percorrere, per la prima volta in assoluto nella storia della manifestazione a cinque cerchi, lo stesso tracciato che i campioni avranno calpestato solo poche ora prima.
Due distanze: 42 e 10 km
Lo sottintende il nome, lo è in pratica: un evento per tutti. A testimoniarlo sono anche le due distanze che gli organizzatori hanno deciso di proporre: la maratona e la 10 km. La prima partirà alle 21.00, la seconda alle 23.30. E dopo il via, che sarà dato sulla piazza di fronte all’Hotel de Ville de Paris, si toccheranno i quartieri e i monumenti più iconici della città, quali – su tutti – la Piramide del Louvre, il Grand Palais, il Palazzo di Versailles e la Torre Eiffel, per poi tagliare il traguardo sull’Esplanade des Invalides.
Marathon pour tous: come è stato possibile?
A suon di corse: è così che sono stati selezionati i 35.000 runner che vivranno questa prima esperienza di maratona di massa. Per partecipare all’estrazione, infatti, era necessario prendere parte a diverse sfide organizzate dal Club Parigi 2024 sull’app Mass Event Running o dal Team Orange Running. Sfide che hanno coinvolto gli appassionati di corsa di tutto il mondo: saranno 110 le nazioni rappresentate.
Connected Marathon pour Tous: come partecipare
Con l’ambizione di far correre questa maratona in tutto il mondo e permettere a chiunque di parteciparvi, il Comitato Organizzatore di Parigi 2024 ha lanciato la “Connected Marathon pour Tous” che avrà inizio sabato 10 agosto alle 8.00, in concomitanza con l’inizio della maratona olimpica maschile. Per essere tra i protagonisti della corsa basterà scaricare un’app: “The Marathon Pour Tous” per chi correrà all’aperto e “The Kinomap” per chi invece lo farà sul tapis roulant immergendosi in una Parigi virtuale. Unico obbligo: correre almeno 30 minuti, altrimenti la prestazione non sarà considerata valida.
Connessi con il nostro tempo
«A Parigi 2024, una delle nostre sfide più grandi è connettere al meglio i Giochi con il nostro tempo. Nel corso degli anni le mentalità sono cambiate: gli spettatori non vogliono più essere solo… spettatori, ma protagonisti – ha affermato Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024 – Ispirandoci a questa filosofia, la Marathon pour tous è probabilmente l’evento che più risponde ad uno dei nostri obiettivi: “aprire i giochi”.
È una manifestazione, questa, che è nata nel febbraio 2019, quando abbiamo presentato questo concetto assolutamente senza precedenti. Per diversi anni, poi, gli appassionati di sport hanno potuto cercare di aggiudicarsi il loro pettorale di gara con oltre cento sfide organizzate in Francia e nel mondo. E per rendere la festa ancora più bella, abbiamo dato vita alla Connected Marathon pour tous, che mira a diventare la corsa connessa più grande del mondo. Accessibile a tutti, sarà un altro modo per partecipare, da soli o come parte di una squadra, a questa magnifica avventura.»