Zona mista – Se mi lasci non Vale (Panterita dove sei?)

Zona mista – Se mi lasci non Vale (Panterita dove sei?)

27 Ottobre, 2015

In un fine settimana contrassegnato sportivamente parlando dal fatto motoristico di Valentino Rossi, il tema potrebbe essere quello nato a Fiuggi “no, non ho mai pensato di doparmi”, oppure le considerazioni sulla Venicemarathon.

Parto da quest’ultima, dove, come tutte le altre maratone italiane si registra un gran fermento in ordine ai numeri, agli amatori, al contorno che può assumere varie forme d’interesse, ma che agonisticamente può destare più di un dubbio, sotto il profilo cronometrico. Al di là del tempo impiegato dal vincitore, è stato quanto mai significativo il commento di Domenico “Mimmo” Ricatti, primo italiano che ha affermato che si fa più fatica ad andare a lavorare tutti i giorni che correre una maratona! Parole sante. Questo è ciò che si registra oltre alla stupenda giornata in Laguna e una ottima organizzazione.

Secondo argomento. E’ stata un’ottima idea chiamare a raccolta gli stati generali, inteso principalmente gli atleti, i loro tecnici e alcuni giornalisti. Da quanto si è potuto arguire (a scanso equivoci il sottoscritto non era presente) è stato un lavoro interessante che è servito a scaldare gli animi della truppa in vista di Rio2016, ma attenzione poiché si ritiene che alle Olimpiadi sarà assai difficile vedere un congruo numero di atleti azzurri, c’è da tenere presente che a luglio gli Europei di Amsterdam (senza gare di marcia e maratona) raccoglieranno molti adepti (atleti), anzi per alcuni di loro sarà il momento clou della stagione.

A Fiuggi c’erano tutti, almeno così pareva, mancava Libania “Panterita” Grenot, campionessa d’Europa dei 400, una delle punte dell’atletica italiana. Assente giustificata e ci mancherebbe. Libania è dall’altra parte del mondo. A Cuba? A Miami, a Santiago del Cile, scegliete una località a caso, non importa lei era assente. C’era invece la sua ex connazionale Yadisley Pedroso italiana come Libania per matrimonio. Peccato, visto che abbiamo potuto leggere sul sito della Fidal dichiarazioni di personaggi come Fabrizio Donato, Daniele Greco, Marco Fassinotti, Marco Tamberi, Elisa Rigaudo e Marco De Luca.

Proprio dal marciatore è partita un’iniziativa che sta veramente lasciando il segno. Si chiama: “No, non ho mai pensato di doparmi”. Se qualcuno di voi avesse voglia di fare un giro sui social in questi giorni troverebbe moltissime adesioni. Ne vedremo delle belle, non resta che attendere.

Il prossimo week end ci sarà la New York City Marathon in bocca al lupo ai nostri Meucci, Lalli e Incerti e al solito migliaio di italiani che varcano l’Oceano per correre la maratona più famosa del mondo.

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle dell’ultima settimana

Benvenuti all’ultima delle 15 settimane del programma ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il traguardo della Maratona di Venezia. È gratuito, aperto a tutti e pensato […]

Mengesha e Ketema: doppietta etiope alla Maratona di Berlino

29 Settembre, 2024

Gli etiopi Milkesa Mengesha e Tigist Ketema hanno dominato la 50ª edizione della Maratona di Berlino, disputata in condizioni climatiche perfette con sole e temperature intorno ai 10°C. Mengesha ha tagliato il traguardo in 2h03’17”, migliorando di oltre due minuti il proprio record personale di 2h05’29”, ottenuto a Valencia nel 2022. La gara maschile è […]

Maratona di Berlino 2024: la sfida è aperta

27 Settembre, 2024

Il percorso veloce della maratona tedesca promette una gara spettacolare, con tempi da record e un cast partenti come al solito di alto livello. In assenza delle leggende Kipchoge e Bekele, la gara maschile si apre a nuovi protagonisti . Tre atlete con un personale sotto le 2h20′ sono pronte a darsi battaglia alla cinquantesima […]

Venicemarathon e Joma lanciano le scarpe dedicate a Marco Polo

24 Settembre, 2024

In vista della 38^ Wizz Air Venicemarathon, gli organizzatori e lo sponsor tecnico Joma presentano una versione esclusiva delle scarpe R-2000, ispirata alla figura di Marco Polo per celebrare i 700 anni dalla sua morte. A poco più di un mese dalla 38^ Wizz Air Venicemarathon, che si terrà domenica 27 ottobre, gli organizzatori dell’evento […]