Verso Venicemarathon: le tabelle della decima settimana

Verso Venicemarathon: le tabelle della decima settimana

Terza Settimana

Le quattro regole fondamentali per la preparazione della maratona

Con la pubblicazione del programma di allenamento della terza settimana di preparazione per la Venicemarathon 2024 è possibile che più di un appassionato cominci ad avvertire un diffuso senso di stanchezza e a temere di non riuscire a recuperare gli sforzi.

Si tratta di una sensazione normale, che non deve preoccupare e che è determinata dall’impatto dei primi “carichi” di lavoro o dalla difficoltà che il nostro corpo può incontrare dopo tanto tempo passato senza affrontare una preparazione così impegnativa.

Il consiglio è quello di “provare a resistere” per permettere l’adattamento, ma se il senso di disagio dovesse protrarsi a lungo, non si deve avere timore a “rallentare”, cioè a distribuire gli allenamenti su più giorni, anche se questo comporterà il non eseguire tutte le sedute previste fino alla Venicemarathon.

Il “cerchio di Correre” per stare bene

Orlando Pizzolato indica i quattro cardini di un corretto approccio alla corsa in generale, utili anche nella preparazione alla maratona:

• adeguato allenamento,

• corretta alimentazione,

• giusto tempo di riposo, 

• buon senso.  

Il buon senso, in particolare, consiste soprattutto nel saper ascoltare i segnali del nostro corpo per decidere come proseguire. La mancanza della voglia di correre, ad esempio, è un segnale che arriva dal nostro organismo, che ci chiede un po’ più di riposo.

Il consiglio è di tenere un diario della preparazione, dove, oltre all’allenamento svolto, si annoteranno anche i disagi e i dolori che si avvertono, ma anche il livello dell’umore, lo stato d’animo. Questo ci aiuterà a riflettere su noi stessi. Imparare a conoscersi, a capire come reagiamo sotto sforzo, è spesso il risultato più importante nella preparazione della maratona.

Può accadere anche il contrario: soprattutto nelle prime settimane, il runner già molto allenato può sentire di avere voglia di correre di più di quanto gli viene indicato nella tabella. Per liberarsi da questa preoccupazione, che può generare tensione, può essere utile “sfruttare” uno dei giorni di riposo per svolgere una corsa leggera di circa 30-40 minuti.  

TABELLE SETTIMANA 3

Indietro
Pagina 8 di 10
Avanti

Articoli correlati

Ravenna Park Race: un successo tra la natura

17 Settembre, 2024

La sesta edizione Ravenna Park Race si conferma una formula vincente di sport in simbiosi con il territorio in un contesto ecosostenibile “Ancora una volta Ravenna Park Race si conferma un grande successo. Le bellezze della natura che questo territorio offre sono state, nuovamente, al centro di una bellissima manifestazione.” Queste le parole di Stefano Righini, […]

Meda Urban Race: nel segno della prevenzione

13 Settembre, 2024

Domenica 6 ottobre appuntamento per tutti secondo le proprie capacità: la mezza maratona 21km Fidal, la 10km e la 5km non competitive. Festa e divertimento all’insegna dello sport sabato al Villaggio Sport, salute, inclusione e solidarietà sono le parole chiave con le quali è stata presentata la 3ᵅ Meda Urban Race in programma domenica 6 ottobre, manifestazione podistica e […]

Ferrari apre le sue porte alla Mezza Maratona d’Italia

10 Settembre, 2024

Presentata la prima edizione della Mezza Maratona d’Italia dedicata a Enzo Ferrari in calendario domenica 30 marzo 2025. Partenza da Maranello, arrivo a Modena. È stata presentata nella suggestiva cornice della pista di Fiorano Modenese la prima edizione della Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”, che si svolgerà il prossimo 30 marzo 2025.Molti gli ospiti […]

Kiprun KS900 Light: versatile, stabile e leggera

10 Settembre, 2024

La KS900 Light è la scarpa più versatile della gamma Cushion Stability di Kiprun. Con il suo design elegante, questo nuovo modello non scende a compromessi rispetto a comfort, ammortizzazione e leggerezza. Quando si tratta di scarpe da corsa, trovare il giusto equilibrio tra leggerezza, ammortizzazione e stabilità è un concetto fondamentale per ogni runner. […]