Tamberi: «Una figata pazzesca»

Tamberi: «Una figata pazzesca»

27 Luglio, 2024
Foto: Francesca Grana /Fidal

La cerimonia d’apertura ha emozionato Gianmarco Gimbo Tamberi, che dalla plancia del battello dell’Italia ha sventolato di continuo, assieme ad Arianna Errigo, la bandiera ricevuta in consegna il 13 giugno dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tensione sulla città per i ripetuti sabotaggi ai treni.

«È stata una figata pazzesca – commenta Gimbo al termine della parata – e poi il finale è stato bellissimo con la Tour Eiffel, i cinque cerchi. Che squadra! C’è un entusiasmo unico, invidiato da tutte le altre imbarcazioni».

Foto: Francesca Grana /Fidal

Così, “a caldo” e sotto la pioggia, Gimbo Tamberi ha commentato la cerimonia d’apertura, vissuta dalla plancia del battello dell’Italia sventolando di continuo, assieme ad Arianna Errigo, la bandiera ricevuta in consegna il 13 giugno dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul cui aereo presidenziale il campione di salto in alto, co-alfiere dell’Italia, aveva viaggiato per raggiungere Parigi. 

«Che sia un’Olimpiade indimenticabile per il nostro splendido Paese! In bocca al lupo a tutti gli atleti di questa squadra pazzesca, spacchiamo tutto!». 

Un campione dell’atletica è tornato così a svolgere il ruolo di alfiere, 36 anni dopo l’ultima volta, ai Giochi olimpici di Seul 1988, quando fu Pietro Mennea ad aprire la sfilata degli azzurri, a 36 anni e in procinto di partecipare alla propria quinta olimpiade.

FOTO: FB Tamberi

Tensione, attentati e disagi

L’entusiasmo di atleti e pubblico è servito in qualche modo a diluire la tensione per i ripetuti attacchi “anti-Olimpiadi” alla rete dei trasporti. Prima l’allarme bomba all’aeroporto di Basilea-Mulhouse, poi l’attacco massiccio alla rete ferroviaria, compreso il sabotaggio di tre linee su quattro del TGV (Train a Grand Vitesse, ndr), il famoso treno ad alta velocità. Il premier, Gabriel Attal, ha parlato esplicitamente di “Atti di sabotaggio condotti in modo preparato e coordinato” mentre la Snef, la società ferroviaria francese, ha diffuso un comunicato in cui si parla di “diversi atti dolosi concomitanti” (“Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare le linee dell’alta velocità” è scritto nella nota), che in totale hanno riguardato circa un milione di passeggeri, molti dei quali diretti alla cerimonia d’apertura.

Articoli correlati

Sifan Hassan: la maratona della consacrazione

11 Agosto, 2024

Sifan Hassan vince la maratona olimpica su Assefa e Obiri e conquista la terza medaglia in questa edizione dei Giochi. Azzurre: 30ª Yaremchuk, 67ª Epis. È finita a sportellate la maratona femminile che ha concluso per l’atletica i Giochi olimpici di Parigi 2024. All’ultima curva prima del traguardo l’olandese Sifan Hassan ha resistito sgomitando alla […]

Gli azzurri in gara venerdì 9 agosto

09 Agosto, 2024

Ai Giochi olimpici di Parigi nona giornata di atletica leggera.Questo il programma e gli azzurri in gara venerdì 9 agosto. Venerdì 9 agosto – Sessione mattutina ORARIO GARA   TURNO AZZURRI 10.05 Lungo F Eptathlon GEREVINI 10.40 4×400 F Batterie ITALIA 11.05 4×400 M Batterie ITALIA 11.23 Giavellotto F Eptathlon (Gr. A) GEREVINI 11.30 800 […]

Olimpiadi, le scarpe da running e atletica: 621 modelli!

31 Luglio, 2024

Le prime Olimpiadi di “corsa con attrezzi”, le definisce il nostro massimo esperto di scarpe da running e atletica, Filippo Pavesi. Perché, ancora più di quanto già visto a Tokyo 2021, le maxi-calzature in carbonio moltiplicheranno la resa nelle gare di atletica. Ecco le regole e i controlli predisposti dalla World Athletics. Oltre al “come […]

Antonio La Torre: non parlo di medaglie

24 Luglio, 2024

Intervista al direttore tecnico delle squadre nazionali, Antonio La Torre, che non indica un totale medaglie, ma parla di “Gimbo Tamberi, Leo Fabbri, Lorenzo Simonelli, Marcell Jacobs, la staffetta veloce maschile, Mattia Furlani, Larissa Iapichino, Yeman Crippa, Andy Diaz, Antonella Palmisano, Massimo Stano, Francesco Fortunato, Chitru Ali, Nadia Battocletti, Alessandro Sibilio, Sara Fantini e la […]