Sinta Vissa record italiano, 42 anni dopo Dorio

Sinta Vissa record italiano, 42 anni dopo Dorio

08 Agosto, 2024
Foto Grana/FIDAL

A Parigi cade un record storico del mezzofondo: 42 anni dopo Gabriella Dorio è la friulana Sintayehu Vissa a stabilire il nuovo primato italiano dei 1500 nella semifinale olimpica, fermando il cronometro sul tempo di 3:58:11 (precedente 3:58’65”).
Una gara dal livello tecnico altissimo tanto che il crono di Sinta Vissa purtroppo non basta per accedere alla finale.

“Per ora mi prendo il record, poi la finale arriverà – commenta – e ce ne saranno altre di gare. È un onore essere la prima italiana a battere questo primato dopo tanti anni, mi ripaga del duro lavoro e delle scelte che ho fatto. La gara? Bellissima! Me l’avevano detto tutti che non avevo niente da perdere e quindi ho osato, pensando sempre a rimanere vicina a chi avevo davanti. Se devo crescere in questo modo, va bene così e qui ho vissuto un sogno”.

Chi è Sinta Vissa, nuova primatista italiana dei 1500

Sintayehu Vissa, soprannominata “Sinta” dagli amici, è la nuova primatista italiana dei 1500 metri. Nata in Etiopia, il suo percorso di vita è iniziato in un orfanotrofio di Addis Abeba, da cui è stata adottata nel 2006 da una famiglia italiana di Pozzecco di Bertiolo, in provincia di Udine. In Italia, Sinta ha trovato un ambiente familiare anche tra i Crippa, la famiglia adottiva di Yeman e Neka Crippa.

Inizialmente attratta dalla ginnastica artistica, Vissa ha poi scoperto l’atletica leggera nel 2008, allenandosi a Codroipo sotto la guida di Cornelio Giavedoni. Specializzatasi nei 400 ostacoli, ha ottenuto un quinto posto ai campionati italiani juniores del 2015, gareggiando anche nei 400 piani e negli 800 metri.

Dopo il diploma in ambito socio-sanitario, Sinta Vissa si è trasferita in Irlanda per migliorare l’inglese nel 2017. Tuttavia, un infortunio al crociato destro l’ha costretta a uno stop prolungato. Nel 2020, ha intrapreso un nuovo percorso accademico e sportivo negli Stati Uniti, inizialmente alla Saint Leo University in Florida e poi all’Università del Mississippi (Ole Miss), dove ha studiato per diventare assistente sociale e si è allenata con il tecnico Ryan Vanhoy.

Il 2022 è stato l’anno del suo definitivo salto di qualità: dopo una stagione indoor in cui ha registrato significativi miglioramenti, Vissa ha conquistato il titolo Ncaa nei 1500 metri all’aperto e ha stabilito il suo primato personale con 4:04.64. Dall’autunno del 2022, si allena a Boulder, in Colorado, con il tecnico Dathan Ritzenhein, ex primatista statunitense dei 5000 metri.

Articoli correlati

Ravenna Park Race: un successo tra la natura

17 Settembre, 2024

La sesta edizione Ravenna Park Race si conferma una formula vincente di sport in simbiosi con il territorio in un contesto ecosostenibile “Ancora una volta Ravenna Park Race si conferma un grande successo. Le bellezze della natura che questo territorio offre sono state, nuovamente, al centro di una bellissima manifestazione.” Queste le parole di Stefano Righini, […]

Meda Urban Race: nel segno della prevenzione

13 Settembre, 2024

Domenica 6 ottobre appuntamento per tutti secondo le proprie capacità: la mezza maratona 21km Fidal, la 10km e la 5km non competitive. Festa e divertimento all’insegna dello sport sabato al Villaggio Sport, salute, inclusione e solidarietà sono le parole chiave con le quali è stata presentata la 3ᵅ Meda Urban Race in programma domenica 6 ottobre, manifestazione podistica e […]

Verso Venicemarathon: le tabelle della decima settimana

Benvenuto al programma in 15 settimane, gratuito e rivolto a tutti, ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista. Qui di settimana in settimana, troverai le tabelle in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il […]

Ferrari apre le sue porte alla Mezza Maratona d’Italia

10 Settembre, 2024

Presentata la prima edizione della Mezza Maratona d’Italia dedicata a Enzo Ferrari in calendario domenica 30 marzo 2025. Partenza da Maranello, arrivo a Modena. È stata presentata nella suggestiva cornice della pista di Fiorano Modenese la prima edizione della Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”, che si svolgerà il prossimo 30 marzo 2025.Molti gli ospiti […]