Rome Half Marathon: una mezza nella storia

Rome Half Marathon: una mezza nella storia

02 Luglio, 2024

Domenica 20 ottobre si corre tra i monumenti della Capitale la Wizz Air Rome Half Marathon con oltre 10.000 partecipanti, il 70% dei quali provenienti dall’estero.

C’è grande curiosità intorno al nuovo evento del calendario running sbocciato dalla sinergia fra RomaOstia e RCS Sports & Events: la Wizz Air Rome Half Marathon 2024 in programma domenica 20 ottobre. I partecipanti avranno l’opportunità di correre 21 chilometri e 97 metri immersi tra la storia e le bellezza di Roma. Con oltre 10.500 iscritti, di cui il 70% provenienti dall’estero, la manifestazione si preannuncia un successo internazionale, confermando l’attrattiva unica della Città Eterna.

Un percorso tra storia e cultura

La Wizz Air Rome Half Marathon offrirà un tracciato che attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi di Roma: il Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza del Popolo, piazza Navona, le Terme di Caracalla, il Circo Massimo e il Foro Romano. Questo percorso non solo garantisce viste spettacolari, ma offre anche ampie strade che permettono di registrare ottime performance dal punto di vista cronometrico.

Un evento inclusivo e solidale

Oltre alla mezza maratona, l’evento propone una staffetta, permettendo ai runner di dividere il percorso in tre frazioni di circa 7 chilometri ciascuna. Questa formula inclusiva consente anche ai meno allenati di partecipare, contribuendo al contempo a cause benefiche tramite il Rome Half Marathon Charity Program.

Varie opzioni di partecipazione

Nel ricco menù della manifestazione anche una corsa non competitiva di 5 chilometri e la Business Run, rivolta agli imprenditori di vari settori economici. Quest’ultima includerà il “Campionato Italiano Imprenditori di mezza maratona”, un evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma, che premierà i migliori imprenditori, sia maschi che femmine, in diverse categorie.

Presentazione all’Ara Pacis

La presentazione ufficiale dell’evento si è tenuta all’Auditorium Ara Pacis Augustae di Roma, alla presenza di figure chiave come l’assessore ai grandi eventi Alessandro Onorato, l’amministratore delegato di Wizz Air József Váradi, il direttore de La Gazzetta dello Sport Stefano Barigelli e l’amministratore delegato di RCS Sports & Events Paolo Bellino. Laura Duchi, nella doppia veste di moderatrice e race director, ha introdotto vari interventi, sottolineando come, dalle premesse Wizz Air Rome Half Marathon 2024 si configura come un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del running e per coloro che desiderano vivere Roma in modo unico e coinvolgente.

Non resta dunque che preparare le scarpette e segnare la data in calendario: il 20 ottobre si corre tra le meraviglie della Capitale.