Ferrari apre le sue porte alla Mezza Maratona d’Italia

Ferrari apre le sue porte alla Mezza Maratona d’Italia

Presentata la prima edizione della Mezza Maratona d’Italia dedicata a Enzo Ferrari in calendario domenica 30 marzo 2025. Partenza da Maranello, arrivo a Modena.

È stata presentata nella suggestiva cornice della pista di Fiorano Modenese la prima edizione della Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”, che si svolgerà il prossimo 30 marzo 2025.
Molti gli ospiti intervenuti: l’Amministratore Delegato di Ferrari Benedetto Vigna, il Direttore Generale di Master Group Sport Antonio Santa Maria, il Presidente Fidal Stefano Mei, il Delegato Regionale Emilia-Romagna FISPES Paolo Zarzana, fino ad arrivare alle istituzioni e gli atleti special guest Rita Cuccuru, atleta paralimpica, campionessa italiana duathlon, triathlon e acquathlon e vincitrice della maratona di Parigi 2024, e Yemaneberhan Crippa, medaglia d’oro Mezza Maratona Europei Roma 2024.

Mezza maratona d’Italia: tre distanze

Un percorso veloce tra luoghi iconici, in un ideale parallelismo fra “la corsa” e “il mondo delle corse”, con partenza da Maranello, in prossimità del Museo Ferrari e arrivo a Modena, che punta a diventare un appuntamento di grande rilievo podistico e non solo. Nasce sotto questi auspici la Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”, dove la canonica gara sulla distanza dei 21,0975 chilometri sarà affiancata da quelle su distanze minori di 10 e 5 chilometri.
L’evento mira a ritagliarsi un duplice ruolo: attrattivo nel calendario del podismo italiano, ma anche festa aperta a tutti, appassionati, famiglie e atleti, che potranno vivere una giornata indimenticabile di sport.

Ferrari apre le porte al running

La manifestazione è organizzata da Master Group Sport, azienda leader in Italia nello sport marketing e protagonista dei più importanti eventi sportivi.
Ferrari, in qualità di Hosting Partner, per la prima volta nella sua storia metterà a disposizione, per un evento sportivo aperto a tutti gli appassionati, alcuni siti esclusivi quali i viali aziendali e la Pista di Fiorano, oltre a Spazio Ferrari, dove verrà allestito il Marathon Village.
Fondamentale il supporto delle istituzioni territoriali, dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Modena. La Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari” ha infatti l’obiettivo di valorizzare il territorio con la partenza della gara davanti al Museo Ferrari di Maranello e arrivo a Modena in Piazza Roma, ovvero le due città simbolo della vita di Enzo Ferrari, attraversando le strade dei comuni limitrofi di Fiorano Modenese e Formigine.


Il percorso della 21 km e la relativa altimetria daranno l’opportunità a tutti gli appassionati, dai partecipanti che si stanno avvicinando a questo affascinante sport fino ai top runner, di competere in una gara veloce, con la possibilità di realizzare record personali.
Le altre due distanze di 5 km e 10 km, con partenza e arrivo davanti al Museo di Maranello, offriranno a tutti, famiglie comprese, di vivere un clima di festa immersi in una esperienza unica.

A fianco dell’organizzazione ci sarà l’Associazione Sportiva La Fratellanza che supporterà dal punto di vista tecnico-sportivo.

La nuova manifestazione sportiva raccoglie il testimone della storica Maratona d’Italia, ex Maratona di Carpi, che si è tenuta dal 1999 al 2017, organizzata da Ivano Barbolini e poi dalla figlia Cristiana.

Iscrizioni aperte

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito ufficiale della manifestazione mezzamaratonaditalia.it

Articoli correlati

Ravenna Park Race: un successo tra la natura

17 Settembre, 2024

La sesta edizione Ravenna Park Race si conferma una formula vincente di sport in simbiosi con il territorio in un contesto ecosostenibile “Ancora una volta Ravenna Park Race si conferma un grande successo. Le bellezze della natura che questo territorio offre sono state, nuovamente, al centro di una bellissima manifestazione.” Queste le parole di Stefano Righini, […]

Meda Urban Race: nel segno della prevenzione

13 Settembre, 2024

Domenica 6 ottobre appuntamento per tutti secondo le proprie capacità: la mezza maratona 21km Fidal, la 10km e la 5km non competitive. Festa e divertimento all’insegna dello sport sabato al Villaggio Sport, salute, inclusione e solidarietà sono le parole chiave con le quali è stata presentata la 3ᵅ Meda Urban Race in programma domenica 6 ottobre, manifestazione podistica e […]

Verso Venicemarathon: le tabelle della decima settimana

Benvenuto al programma in 15 settimane, gratuito e rivolto a tutti, ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista. Qui di settimana in settimana, troverai le tabelle in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il […]

Kiprun KS900 Light: versatile, stabile e leggera

10 Settembre, 2024

La KS900 Light è la scarpa più versatile della gamma Cushion Stability di Kiprun. Con il suo design elegante, questo nuovo modello non scende a compromessi rispetto a comfort, ammortizzazione e leggerezza. Quando si tratta di scarpe da corsa, trovare il giusto equilibrio tra leggerezza, ammortizzazione e stabilità è un concetto fondamentale per ogni runner. […]