La corsa, musica per il nostro corpo

La corsa, musica per il nostro corpo

14 Luglio, 2016

Abbiamo tutti una storia. La nostra. È unica e speciale. Luci e ombre. Ottovolante nei giorni che si susseguono sempre più veloci. A volte la scriviamo noi, a volte altri vogliono scriverla per noi, a volte capita così e non ne possiamo fare a meno. La corsa lega le pagine di questa storia. La rende più leggera, più facile.

La corsa è musica per il nostro corpo. Armonia e creatività, uno spartito su cui scrivere le note che sgorgano naturali. Musica e corsa si inseguono, si intrecciano, aiutandosi in una composizione solo nostra. Movimento e suono. Scriviamo una storia in una canzone che non potremo mai dimenticare, di quelle che rimangono dentro e che fischiettiamo quasi senza accorgercene. Non avremo paura di un po’ di fatica e di qualche ostacolo qua e là. Paolo Borsellino diceva che chi ha paura muore ogni giorno mentre chi non ce l’ha muore una volta sola.

SIATE PRONTI

Allora se possiamo fare un gesto o realizzare un’idea da raccontare nel nostro libro, facciamolo. Una decisione da non rimandare, una scusa da non ascoltare, un passo in più in avanti. Proviamo a uscire per un attimo dal luna park delle cose che non hanno un valore, ma che ci illudono di averlo. Cerchiamo un finale positivo, una rullata di batteria per chiudere il pezzo, una gara da finire perché dobbiamo arrivare.

Fuori c’è un mondo di storie da ascoltare e raccontare, da correre e inseguire come il bambino che è rimasto in noi e che vorrebbe uscire ancora, per andare veloce. Cadrà cento volte e cento volte si rialzerà. Senza sosta, senza meta, per il solo piacere di farlo. Corriamo e ascoltiamo il rumore e l’armonia, figli della stessa natura.

Estote parati, siate pronti, siamo pronti a dare il massimo di quello che abbiamo, nell’allenamento, nella maratona o in una corsa di una domenica qualunque. Ora, non domani. È la nostra storia, scriviamola. Adesso.

Vuoi iniziare a correre e a scrivere un nuovo capitolo della tua storia? A pagina 46 del numero di uglio di Correre troverai una tabella per principianti, un approccio di corsa o camminando.

Articoli correlati

Mengesha e Ketema: doppietta etiope alla Maratona di Berlino

29 Settembre, 2024

Gli etiopi Milkesa Mengesha e Tigist Ketema hanno dominato la 50ª edizione della Maratona di Berlino, disputata in condizioni climatiche perfette con sole e temperature intorno ai 10°C. Mengesha ha tagliato il traguardo in 2h03’17”, migliorando di oltre due minuti il proprio record personale di 2h05’29”, ottenuto a Valencia nel 2022. La gara maschile è […]

Maratona di Berlino 2024: la sfida è aperta

27 Settembre, 2024

Il percorso veloce della maratona tedesca promette una gara spettacolare, con tempi da record e un cast partenti come al solito di alto livello. In assenza delle leggende Kipchoge e Bekele, la gara maschile si apre a nuovi protagonisti . Tre atlete con un personale sotto le 2h20′ sono pronte a darsi battaglia alla cinquantesima […]

Vent’anni fa: Stefano Baldini oro in maratona

29 Agosto, 2024

Era domenica pomeriggio 29 agosto 2004 quando, per la seconda volta, un italiano vinse l’oro in maratona. Accadde ad Atene, nello stadio in cui i Giochi olimpici moderni avevano avuto inizio. Il suo nome: Stefano Baldini. «La maratona, una delle gare simbolo dei Giochi olimpici, è italiana: va a Stefano Baldini. Bravo, bravo, bravo!» Ce […]

Sifan Hassan: la maratona della consacrazione

11 Agosto, 2024

Sifan Hassan vince la maratona olimpica su Assefa e Obiri e conquista la terza medaglia in questa edizione dei Giochi. Azzurre: 30ª Yaremchuk, 67ª Epis. È finita a sportellate la maratona femminile che ha concluso per l’atletica i Giochi olimpici di Parigi 2024. All’ultima curva prima del traguardo l’olandese Sifan Hassan ha resistito sgomitando alla […]