Arrivano i reali dell’atletica

Arrivano i reali dell’atletica

19 Aprile, 2013

ROMA. Tutto in grande stile. Il Golden Gala (6 giugno) della capitale ha tolto i suoi preziosi veli davanti al presidente del Coni Giovanni Malagò intervenuto per dare il suo imprimatur al maggior meeting italiano che aprirà le danze europee della Diamond League.

Già da tempo si sapeva che la rassegna atletica mondiale capitolina avrebbe avuto una dedica particolare a compianto Pietro Mennea, così è stato, verrà chiamato Golden Gala Pietro Mennea (presente alla conferenza anche la moglie Manuela Olivieri).

Sotto il profilo della comunicazione interessante anche la presentazione, dove tra l’altro nella locandina che pubblicizza l’avvenimento si può leggere: 6 giugno Stadio Olimpico – Roma, Arrivano i reali dell’atletica con quattro atleti in abiti ottocenteschi: Daniele Greco, Alessia Trost, Fabrizio Donato e al centro sua maestà Usain Bolt con tanto di corona sul capo. Il presidente Alfio Giomi ha rammentato che lo Stadio Olimpico quest’anno compie 60 anni (inaugurato nel 1953 con Italia – Ungheria 0 a 4 di calcio), ma che è stato teatro oltre che delle Olimpiadi anche di altre imprese memorabili di questa disciplina.

Giomi ha ricordato che ieri ricorreva anche il compleanno di Sara Simeoni (60 primavere ben portate), sarà fatto tutto il possibile per riempire lo Stadio. Si parla, come per la passata edizione, di prezzi molto popolari che vanno dai 5 ai 40 euro. La novità consiste in un biglietto nominativo al costo di 30 euro, che permetterà allo spettatore di poter seguire le gare spostandosi all’interno dell’Olimpico, se ne stamperanno almeno 2000. Un biglietto pass, così chi vorrà seguire le gare di asta, potrà spostarsi in altra zona per osservare le partenze dei velocisti. Si ha già la certezza che Bolt sbarcherà a Roma il lunedì e dal giorno successivo il 4 giugno sarà a disposizione per varie iniziative.
L’appuntamento romano potrà contare sulla presenza di campioni olimpici e mondiali.

Gigi D’Onofrio a cui spetterà il compito di coordinare e contattare i vari big dell’atletica mondiale è parso quanti mai convinto, in tutti i sensi, di poter schierare il meglio in circolazione, ha addirittura affermato che almeno tre quarti dei vincitori della Diamond League dello scorso anno possano calpestare la pista dell’Olimpico.
Anche l’impegno della Rai (tre ore di diretta, 90 su Raitre e altrettanti su Raisport).

Un ricordo nel corso della giornata è andato anche all’attentato nella maratona di Boston, mentre tornando sul Golden Gala partirà tra le varie iniziative anche quella denominata da “Freccia a Freccia” ideata da Stefano Tilli e Marisa Masullo, due atleti che hanno vissuto fianco a fianco con Pietro Mennea.

Articoli correlati

Elezioni Fidal: Leone annuncia ricorso contro l’esclusione

02 Agosto, 2024

Le liste pubblicate dalla Fidal il primo agosto, tra i candidati ammessi alla carica di presidente federale riportano solo il nome di Stefano Mei. L’ex maratoneta, presidente del Comitato regionale Fidal Puglia, sceso in campo l’11 luglio, tramite avvocati sta preparando ricorso. Giovedì primo agosto la Fidal ha pubblicato l’elenco dei candidati alle elezioni indette […]

Olimpiadi, le scarpe da running e atletica: 621 modelli!

31 Luglio, 2024

Le prime Olimpiadi di “corsa con attrezzi”, le definisce il nostro massimo esperto di scarpe da running e atletica, Filippo Pavesi. Perché, ancora più di quanto già visto a Tokyo 2021, le maxi-calzature in carbonio moltiplicheranno la resa nelle gare di atletica. Ecco le regole e i controlli predisposti dalla World Athletics. Oltre al “come […]

Tricolori 10.000 metri: vincono Anna Arnaudo e Pietro Riva

13 Maggio, 2024

A Potenza, sulla pista intitolata a Donato Sabia, terzo titolo consecutivo per Pietro Riva e secondo per Anna Arnaudo, dopo quello conquistato nel 2022. Tra gli Under 23 prevalgono Greta Settino e Nicolò Bedini. I campioni italiani Juniores sono Laura Ribigini e Leonardo Mazzoni. Pietro Riva per il terzo anno consecutivo e Anna Arnaudo per […]

Mondiali indoor: Tecuceanu quarto, Iapichino settima

04 Marzo, 2024

Larissa Iapichino finisce settima a nove centimetri dal podio (6,69 m al quinto salto) al termine di una gara condizionata dai crampi. Catalin Tecuceanu chiude la finale degli 800 metri al quarto posto in 1’46”39. Semifinale da dimenticare per Giada Carmassi, che in batteria aveva ottenuto il primato personale con 8”03. Bilancio: l’Italia è sedicesima […]