Marcia: Italia sesta, Palmisano frenata dal Covid

Marcia: Italia sesta, Palmisano frenata dal Covid

07 Agosto, 2024
Foto Grana/FIDAL

Sesta posizione per la coppia della marcia azzurra Stano-Palmisano nella staffetta mista, prova all’esordio olimpico

Nell’Olimpiade della pandemia a Tokyo, Antonella Palmisano aveva conquistato l’oro. A Parigi, invece, il Covid ha sottratto forze alla nostra azzurra, che nonostante la determinazione è stata costretta al ritiro nella prova individuale e non è riuscita ad andare oltre il sesto posto nella staffetta mista disputata in coppia con Massimo Stano.

Ho avuto il Covid, ma non lo abbiamo fatto trapelare, sono sempre stata monitorata e sono stata isolata,” ha rivelato Palmisano al termine della gara.
Ho vinto a Tokyo quando il Covid lo prendevi anche solo mettendo un dito fuori dalla porta – ha spiegato la pugliese – non avrei mai pensato di prenderlo qui».

Oggi comunque mi sentivo meglio rispetto alla gara dell’1 agosto, ma nel finale ho pagato il conto. Comunque ho dato tutto e sono contenta.” L’azzurra ha elogiato la nuova prova olimpica, pur ammettendo che le sue condizioni fisiche non erano ottimali: “Questa prova è bella, purtroppo le condizioni fisiche non erano buone, arrivando in forma ci si poteva divertire.”

Di parere diverso Massimo Stano, che ha definito la staffetta mista “una gara strana, un po’ un terno al lotto, anche se crea più squadra“. Il marciatore ha spiegato di aver avuto timori per la sua caviglia, che ha condizionato la sua stagione, ma ha trovato conforto nei medici: “La caviglia oggi non mi dava fastidio ma avevo paura, poi i medici mi hanno tranquillizzato e nella mia seconda frazione ho spinto fino alla fine.”

Stano ha concluso sottolineando l’importanza dell’impegno: “Comunque non ci importa della posizione, noi abbiamo dato il massimo ed è questo che conta. Già che l’abbiamo finita è una grande cosa.”

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle dell’ultima settimana

Benvenuti all’ultima delle 15 settimane del programma ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il traguardo della Maratona di Venezia. È gratuito, aperto a tutti e pensato […]

Joma R1000, progettate per correre ad alte prestazioni

15 Ottobre, 2024

Le R1000 arrivano per offrire alte prestazioni a quei runner che vogliono iniziare a usare le scarpe con piastra in fibra di carbonio. Progettate con l’aiuto di atleti pro da parte del team di sviluppo e innovazione di Joma, queste scarpe da running sono destinate alla competizione. Le nuove Joma R1000 si propongono come una delle […]

Chepngetich, record del mondo a Chicago

13 Ottobre, 2024

È della keniana Ruth Chepngetich il record del mondo incredibile 2:09’56” stabilito a Chicago. Prima volta di una donna sotto il limite delle due ore e dieci minuti. Chicago sconvolge di nuovo il mondo della maratona: dopo il record maschile del compianto Kelvin Kiptum nel 2023 (2:00’35”) ecco il record mondiale femminile stabilito dalla keniana […]

Chicago marathon: sulle strade del record di Kiptum

11 Ottobre, 2024

A un anno dal favoloso record del mondo di 2:00’35” del compianto Kelvin Kiptum, Chicago torna ad ospitare i maratoneti con oltre 46.000 runner e un pubblico di milione e settecentomila persone lungo il percorso. Top runner al via alle 7:30 (14:30 in Italia). La maratona maschile si è fermata nello scatto del fotografo Kevin […]