Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha consegnato il tricolore a Tamberi, Errigo, Sabatini e Mazzone, alfieri azzurri.
“Ho commesso un’infrazione alla prassi di protocollo del Quirinale, andando una seconda volta al medesimo evento, gli Europei di atletica. Ma vi assicuro che ne valeva la pena”.
Durante la cerimonia di consegna della bandiera tricolore agli alfieri azzurri per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Parigi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sorride ammettendo di aver infranto il protocollo.
Il momento è solenne ma l’atmosfera è alimentata dall’energia dello straordinario bottino conquistato dagli azzurri nella rassegna continentale appena conclusa.
Sabatini e Tamberi alfieri insieme a Errigo e Mazzone
Alfieri, portabandiera. Il ruolo che sognano di poter svolgere tutti i partecipanti ai Giochi olimpici. Per le gare a cinque cerchi del 2024 l’atletica vanta una doppia designazione.
Il primo a sventolare la bandiera tricolore a Parigi sarà Gianmarco Tamberi, venerdì 26 luglio, nel corso della cerimonia di apertura che si svolgerà lungo la Senna. Il campione olimpico a Tokyo e campione mondiale ed europeo in carica del salto in alto è stato scelto dal Coni insieme alla plurimedagliata della scherma Arianna Errigo, oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012, bronzo a squadre nell’ultima edizione di Tokyo 2021.
Come Pietro Mennea a Seul 1988
Era da 36 anni che mancava un portabandiera dell’atletica: l’ultimo era stato Pietro Mennea a Seul nel 1988. Per la seconda volta nella storia delle Olimpiadi estive ci saranno due portabandiera italiani, come a Tokyo 2020, quando vennero scelti Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclismo).
Ma l’atletica vanta poi un secondo portabandiera in occasione dei successivi Giochi para-olimpici (Parigi, 28 agosto – 8 settembre). Analogo onore è stato conferito infatti anche ad Ambra Sabatini, già oro nei 100 metri (classe sportiva T63) ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 e ai Mondiali di Parigi 2023, dove ha stabilito il record del mondo di specialità con 13”98, scelta come portabandiera dal Comitato Italiano Paralimpico insieme all’hand biker Luca Mazzone.
Il “poker d’assi” ha ricevuto la bandiera tricolore da sventolare a Parigi, direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Tanti ragazzi e tanti adulti saranno sollecitati alla pratica sportiva, è questo uno dei risultati più affascinanti delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi”, ha sottolineato il Capo dello Stato che ha accolto al Quirinale una delegazione di atleti azzurri insieme al presidente Fidal Stefano Mei e al direttore tecnico Antonio La Torre.