Crippa: “A Parigi tutto può succedere”

Crippa: “A Parigi tutto può succedere”

Yeman Crippa ai microfoni della CorrereTV racconta il suo avvicinamento a Europei e Olimpiadi. Ma non solo…

Tra poco gli Europei di Roma, prima tappa e subito dopo testa alle Olimpiadi di Parigi.
Prosegue il percorso di avvicinamento di Yeman Crippa verso gli obiettivi di questa stagione ricca di appuntamenti importanti.
L’azzurro ha da poco testato il percorso della maratona olimpica, un tracciato molto impegnativo con salite e discese che non sarà semplice interpretare. Yeman si sta quindi allenando a questi cambi di ritmo e pendenze, impegnativi anche dal punto di vista muscolare e del recupero.

“Cercherò di arrivare preparato, anzi preparatissimo per quel giorno lì – racconta ai microfoni della CorrereTV – I migliori al mondo ci sono ma l’obiettivo, anche grazie a questo percorso, è provare a arrivare davanti. E se per caso loro non l’hanno preparata come me… provare a batterli! Tutto può succedere: non voglio mettere le mani avanti”.

“L’obiettivo è stare nei primi dieci ma quest’anno secondo me si riesce a fare molto meglio… però devono andare bene tutte le cose”.

Crippa è primatista italiano dei 3000, 5000, 10000 metri piani, strada, 5 e 10km su della mezza maratona e della maratona. Come ci si sente ad essere il più grande maratoneta italiano?

“Essere il più grande maratoneta italiano… cioè sentirselo dire fa una certa impressione.  Grande maratoneta è solo perché ho fatto il miglior tempo, però per essere maratoneta grande ce ne vuole ancora tanto e spero di arrivare a esserlo veramente”.

Quando corre Crippa agli Europei di Roma?

A Roma2024 Yeman Crippa sarà in gara sulla mezza maratona che è in programma domenica 9 giugno con partenza alle ore 9. Alle 9,30 partirà invece la gara femminile.

Quando corre Crippa alle Olimpiadi di Parigi?

La maratona olimpica maschile si correrà sabato 10 agosto con partenza alle ore 8 dall’Hotel de Ville e arrivo all’Esplanade des Invalides, attraverso i luoghi più caratteristici della capitale francese come il Louvre, Versailles e la Torre Eiffel.

Articoli correlati

Mengesha e Ketema: doppietta etiope alla Maratona di Berlino

29 Settembre, 2024

Gli etiopi Milkesa Mengesha e Tigist Ketema hanno dominato la 50ª edizione della Maratona di Berlino, disputata in condizioni climatiche perfette con sole e temperature intorno ai 10°C. Mengesha ha tagliato il traguardo in 2h03’17”, migliorando di oltre due minuti il proprio record personale di 2h05’29”, ottenuto a Valencia nel 2022. La gara maschile è […]

Maratona di Berlino 2024: la sfida è aperta

27 Settembre, 2024

Il percorso veloce della maratona tedesca promette una gara spettacolare, con tempi da record e un cast partenti come al solito di alto livello. In assenza delle leggende Kipchoge e Bekele, la gara maschile si apre a nuovi protagonisti . Tre atlete con un personale sotto le 2h20′ sono pronte a darsi battaglia alla cinquantesima […]

Vent’anni fa: Stefano Baldini oro in maratona

29 Agosto, 2024

Era domenica pomeriggio 29 agosto 2004 quando, per la seconda volta, un italiano vinse l’oro in maratona. Accadde ad Atene, nello stadio in cui i Giochi olimpici moderni avevano avuto inizio. Il suo nome: Stefano Baldini. «La maratona, una delle gare simbolo dei Giochi olimpici, è italiana: va a Stefano Baldini. Bravo, bravo, bravo!» Ce […]

Sifan Hassan: la maratona della consacrazione

11 Agosto, 2024

Sifan Hassan vince la maratona olimpica su Assefa e Obiri e conquista la terza medaglia in questa edizione dei Giochi. Azzurre: 30ª Yaremchuk, 67ª Epis. È finita a sportellate la maratona femminile che ha concluso per l’atletica i Giochi olimpici di Parigi 2024. All’ultima curva prima del traguardo l’olandese Sifan Hassan ha resistito sgomitando alla […]