Pizzolato e Rondelli alla Masterclass di Correre

Pizzolato e Rondelli alla Masterclass di Correre

28 Novembre, 2023

Due colonne portanti di Correre interverranno come ospiti alla Masterclass di sabato 2 dicembre, all’hotel Sheraton Milano San Siro: si tratta di Orlando Pizzolato e Giorgio Rondelli, che racconteranno la propria esperienza di allenatori.

Due colonne portanti di Correre interverranno come ospiti alla Masterclass di sabato 2 dicembre, all’hotel Sheraton: si tratta di Orlando Pizzolato e Giorgio Rondelli.

Nel programma del convegno dedicato a come allenarsi meglio e imparare ad allenare gli altri, sono state inserite infatti due finestre di dialogo di circa venti minuti, nel corso delle quali due dei nomi più noti del mondo del running racconteranno la propria esperienza di allenatori. 

Pizzolato: “Allenare gli amatori: la mia esperienza trentennale”

Nel dialogo con il direttore di Correre, Daniele Menarini, Orlando Pizzolato affronterà il tema “Allenare gli amatori: la mia esperienza trentennale”, un’esperienza per la quale il due volte vincitore della maratona di New York cominciò a porre le basi già durante la carriera da atleta, con gli studi da fisioterapista, e che poi ha costantemente sviluppato creando la prima figura professionale di allenatore di amatori.

Rondelli: “Dal Monte Stella” alle Olimpiadi

Reduce dal 122° titolo italiano conquistato da allenatore (con Giovanna Epis, in maratona, Verona, 19 novembre) e in procinto di ricevere l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano (7 dicembre), Giorgio Rondelli condividerà nel dialogo con Menarini considerazioni tecniche ricavate dall’esperienza di oltre cinquant’anni passati ad allenare atleti che hanno fatto la storia del mezzofondo, come Alberto Cova o Francesco Panetta, maratoneti di massimo livello, da Danilo Goffi a Giovanna Epis, ma anche ottimi Master, alcuni dei quali presenti sabato all’Hotel Sheraton Milano San Siro.

Il programma della giornata

La Masterclass di Correre è in programma sabato 2 dicembre presso l’Hotel Sheraton Milano San Siro, via Caldera, 3, dalle 9:30 alle 16:30.

Si tratta, in sostanza, di un “convegno tecnico” destinato agli appassionati che vogliono allenarsi bene e a quelli che svolgono il ruolo di allenatore nel proprio gruppo al campo.

Questi gli argomenti e i relatori:

– “Introduzione agli aspetti fisiologici e metodologici nell’allenamento della corsa” (Antonio La Torre);

– “Programmazione e periodizzazione dell’allenamento nella corsa di fondo” (Luca Filipas);

– “Biomeccanica e tecnica di corsa” (Huber Rossi);

– “Gestire e allenare un gruppo disomogeneo” (Massimiliano Monteforte);

– “Principi nutrizionali nel corridore di lunghe distanze” (Elena Casiraghi);

– “Allenare gli amatori: la mia esperienza trentennale” (Orlando Pizzolato);

– “Importanza della forza nella preparazione del corridore amatore” (Andrea Meloni);

–  “Dal Monte Stella alle Olimpiadi” (Giorgio Rondelli);

– “Preparazione e prevenzione degli infortuni nell’ultramaratona” (Marco Boffo);

– “Dalla corsa su strada al trail running” (Fulvio Massa).

Masterclass Correre: INFO E ISCRIZIONI

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle dell’ultima settimana

Benvenuti all’ultima delle 15 settimane del programma ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il traguardo della Maratona di Venezia. È gratuito, aperto a tutti e pensato […]

Joma R1000, progettate per correre ad alte prestazioni

15 Ottobre, 2024

Le R1000 arrivano per offrire alte prestazioni a quei runner che vogliono iniziare a usare le scarpe con piastra in fibra di carbonio. Progettate con l’aiuto di atleti pro da parte del team di sviluppo e innovazione di Joma, queste scarpe da running sono destinate alla competizione. Le nuove Joma R1000 si propongono come una delle […]

Chepngetich, record del mondo a Chicago

13 Ottobre, 2024

È della keniana Ruth Chepngetich il record del mondo incredibile 2:09’56” stabilito a Chicago. Prima volta di una donna sotto il limite delle due ore e dieci minuti. Chicago sconvolge di nuovo il mondo della maratona: dopo il record maschile del compianto Kelvin Kiptum nel 2023 (2:00’35”) ecco il record mondiale femminile stabilito dalla keniana […]

Chicago marathon: sulle strade del record di Kiptum

11 Ottobre, 2024

A un anno dal favoloso record del mondo di 2:00’35” del compianto Kelvin Kiptum, Chicago torna ad ospitare i maratoneti con oltre 46.000 runner e un pubblico di milione e settecentomila persone lungo il percorso. Top runner al via alle 7:30 (14:30 in Italia). La maratona maschile si è fermata nello scatto del fotografo Kevin […]