Continua la “fuga dal calendario”: dopo lo spostamento della Giulietta&Romeo half marathon al 13 giugno, arrivano le comunicazioni di Verdi Marathon (spostata al febbraio 2022) e della maratona di San Valentino, rinviata a data 2021 da destinarsi.
Niente Verdi Marathon, domenica 21 febbraio. Tutto rimandato al febbraio 2022. La 42,195 km dopo la quale nel 2020 l’Italia si fermò, bloccata dalla pandemia di Covid-19, ha annunciato oggi la rinuncia all’edizione 2021.
Ancora troppi lutti e rischi
“In questi ultimi mesi – si legge nella nota diffusa dall’organizzazione martedì 19 gennaio, – abbiamo parlato con tutti gli Enti interessati, con il territorio, con i volontari e anche tra di noi. Il desiderio di ripartire, di dire quel “Forza, iniziamo!” che in questo periodo ci contraddistingue è molto forte.”
“La data della prossima Verdi marathon è il 21 febbraio. In centinaia hanno scritto per chiederci conferma o meno dell’evento. Abbiamo lavorato affinché così fosse, ma il Paese è ancora attanagliato da disposizioni di chiusura, da varie categorie che hanno difficoltà a reperire risorse, da ospedali più o meno completi, da nostri cari che ancora oggi ci lasciano da un momento all’altro. Come riuscire a essere insensibili in questo periodo a ciò che ancora sta capitando, agli sforzi che ci vengono richiesti, alla solidarietà con chi oggi è meno fortunato di noi?”
“Per questo motivo, con grande amarezza e con grande dispiacere per tutto il territorio coinvolto che perde così una grande vetrina, per tutti gli appassionati che vedono da anni in questo evento un primo vero ed importante momento di agonismo per testarsi per i mesi a venire, per tutti coloro che sono coinvolti e che vivono con grande emozione l’intera manifestazione, comunichiamo che Verdi Marathon 2021 non si terrà. Viene rinviata al 2022. Le necessarie comunicazioni raggiungeranno nei prossimi mesi i precedenti iscritti cosi come verrà comunicata la nuova data.”
“Nel frattempo l’organizzazione ha in serbo un piano per un evento nuovo, diverso dalla maratona, che possa riempirne l’attesa: “Stiamo pensando a una novità che verrà comunicata più avanti sempre se, e solo se, le condizioni del periodo lo permetteranno”.
Con la Verdi Marathon ci rivediamo a febbraio 2022.”
Maratona di San Valentino solo rinviata
La Verdi marathon, però, non sarà l’unica 42 chilometri di febbraio a non essere disputata. Sempre nella giornata di martedì 19 gennaio è arrivato anche il comunicato del rinvio della 11ª edizione della maratona di San Valentino, che era stata fissata per domenica 7 febbraio 2021 a Terni, che quest’anno è Città dello Sport 2021. La gara, organizzata dalla Amatori Podistica Terni, è stata rinviata a data da stabilire “in base all’evolversi della pandemia e alle indicazioni della Fidal” è precisato nella nota diffusa dall’organizzazione.
“È stata una decisione sofferta, ma inevitabile – ha dichiarato Luca Moriconi, Presidente della Podistica Terni -. Una decisione imposta dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e che in questi mesi ha già costretto all’annullamento o al rinvio molti altri eventi sportivi in tutta Italia.”
All’edizione 2020, ricorda l’organizzatore, «hanno partecipato 2.000 atleti iscritti alla gara competitiva e 1.200 iscritti alla family run, per un totale di 3.300 partecipanti provenienti da tutta Italia e da 16 paesi esteri. Tra loro anche “Re Giorgio” Calcaterra. Un grande successo, un bellissimo modo per festeggiare i 10 anni della Maratona».