Una mappa di Venezia costellata di canali da cui emergono il Canal Grande, il Ponte di Rialto, il ferro di gondola e le sagome di atleti che corrono. Sul retro, il Leone di San Marco che sancisce il tempo di ogni atleta. Sono questi gli elementi utilizzati Eleonora De Luca, interior designer di 34 anni originaria di Treppo Grande ma residente a Londra. Il suo disegno è stato il più votato: 1.245 “Mi piace” ricevuti solo nella sola giornata della finale e circa 3.000 durante tutte le fasi del concorso.
Eleonora De Luca si aggiudica così la prima edizione del contest “Quest’anno la medaglia della 34^ Huawei Venicemarathon la create e la decidete voi”: un’iniziativa promossa dagli organizzatori della Maratona di Venezia attraverso Facebook.
“Questa medaglia vuole essere un omaggio alla città di Venezia – commenta la vincitrice – mi piaceva l’idea di mettere assieme diversi elementi che caratterizzano Venezia affinché tutti i partecipanti, anche quelli che arrivano da lontano, possano portare a casa un piccolo pezzo di Venezia e della sua essenza.”
La medaglia, che verrà messa al collo di tutti coloro che domenica 27 ottobre taglieranno il traguardo di Riva Sette Martiri, verrà prodotta in Italia dall’azienda veneta Dal Mas e la vincitrice sarà invitata ad assistere alla 34^ Huawei Venicemarathon.
Sul fronte della solidarietà, accresce il numero di onlus aderenti al Charity Program, il programma di raccolta fondi legato alla Maratona di Venezia con Alex Zanardi testimonial dell’iniziativa. Le 16 onlus sono già attive sul portale www.huaweivenicemarathon.it<https://www.huaweivenicemarathon.it/it/venicemarathon/> e stanno raccogliendo fondi a favore di progetti importanti. Per tutte un unico obiettivo: trovare runner dal cuore d’oro capaci di correre e, allo stesso tempo, fare del bene.
Grazie al progetto “Zero Waste Blue”, promosso dalla Regione Veneto, la Maratona di Venezia vuole diventare evento sempre più sostenibile, con uno sforzo organizzativo che si concentrerà principalmente sul recupero della plastica per dar vita a nuovi prodotti, sulla differenziazione dei rifiuti, sulla digitalizzazione dei processi, sull’abbattimento delle barriere architettoniche ma soprattutto sull’incentivo a usare il trasporto pubblico e su rotaia grazie ad importanti partnership con Trenitalia e Busitalia. Tali collaborazioni si concretizzeranno in sconti sui biglietti e adeguamenti degli orari dei treni e pacchetti “all inclusive” con partenza in bus da 18 città italiane e comprensivi di viaggio di andata e ritorno, trasporti durante la manifestazione vitto, alloggio e pettorale. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.huaweivenicemarathon.it<http://www.huaweivenicemarathon.it>.
Infine, la Huawei Venicemarathon, oltre ad essere certificata a livello internazionale dalla I.A.A.F e riconosciuta dalla F.I.D.A.L come maratona “Gold”, da quest’anno è entrata a far parte del prestigioso circuito Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group World Ranking. La Maratona di Venezia, infatti, sarà uno degli oltre 100 eventi di qualificazione che darà la possibilità a tutti gli iscritti (a partire dai 40 anni in su) di guadagnare punti di categoria utili per qualificarsi al campionato mondiale Abbot Wanda Age Group del 2021.
La 34^ Huawei Venicemarathon è un evento organizzato da Venicemarathon, con la collaborazione di molte aziende. Tra queste: Huawei, Sara, UYN, Karhu, BMW, Pro Action, Ventura, San Benedetto, Air France, Alì, Rio Mare, Banco BPM, Nuncas, Dorelan, Bavaria, 1/6 H, RaceOne, Pica/MarathonFoto, Zuegg, Palmisano, Melinda, Interparking, Castellano Vigilanza.