La più forte delle maratonete italiane ha annunciato il forfait direttamente sul proprio profilo Instagram. Operata in dicembre al piede sinistro, aveva ripreso a correre da aprile, ma le recenti rinunce a gare in cui era stata annunciata tra le partenti hanno cominciato a far temere che qualcosa non stesse andando per il verso giusto.
Sara Dossena ha rinunciato a partecipare ai Giochi olimpici di Tokyo, dove avrebbe gareggiato nella maratona, sabato 7 agosto, a Sapporo.
L’annuncio su Instagram
La più forte delle maratonete italiane ha annunciato il forfait direttamente sul proprio profilo Instagram: “Con un nodo alla gola ho deciso, insieme al mio staff, di rinunciare alle olimpiadi. Ci ho provato, ci ho creduto, ho lavorato al massimo delle mie possibilità, ma ho fallito. Nonostante abbia ottenuto il minimo olimpico non sono in condizione fisica di onorare la maglia azzurra con la mia partecipazione. L’ho sempre detto: a Tokyo non andrò soltanto per dire “ho fatto le olimpiadi” … Non ci sono colpe, non ci sono scuse ma solo la consapevolezza della realtà attuale. Ora stop, reset e restart. Perché se si cade ci si rialza sempre.”
La difficile ripresa dopo l’ennesimo infortunio
La carriera di Sara Dossena è purtroppo costellata di infortuni. Nel 2018, ad esempio, una frattura da stress la bloccò alla vigilia di New York, dove sarebbe tornata al via l’anno dopo lo straordinario debutto in maratona del 2017. L’ultimo stop ha richiesto un intervento chirurgico al piede sinistro, effettuato in dicembre e la cui riabilitazione ha occupato tutto l’inverno. La ripresa è cominciata in aprile, ma solo dopo alcune settimane Sara aveva dichiarato di essere di nuovo in grado di correre tutti i giorni senza sentire dolore. Che il ritorno al pieno regime delle possibilità fosse lento e difficoltoso lo si era intuito anche da alcuni recenti rinunce a corse nelle quali era stata in un primo momento annunciata come partente.