Questo mese parliamo di:
Personaggi – Il ricordo di Correre di Giuseppe Ottaviani, una delle grandi icone dell’atletica Master, scomparso lo scorso luglio a 104 anni. (Werter Corbelli)
Panorama – Dio abita all’ultimo piano: ripercorriamo fra le pagine del libro di Roberta Orsenigo le tappe salienti della vita di Marco De Gasperi, campione di corsa in montagna e detentore di diversi record di ascesa e discesa. (Leonardo Soresi)
Allenamento – Seconda puntata del ciclo di allenamenti testato da Orlando Pizzolato… su se stesso! Su questo numero scopriremo come migliorare la resistenza specifica.
Prevenzione – Panoramica sugli infortuni più frequenti per noi runner e sulle loro possibili cause, per provare a prevenirli. (Luca De Ponti)
Allenamento – “Operai del piede”: parliamo dei muscoli dei nostri arti inferiori, di continuo impegnati nella “catena di montaggio” appoggio-spinta. (Nathalie Biasolo)
Dilettanti di alto livello – Conosciamo meglio Alice Gaggi: icona azzurra della corsa in alta quota. (Giovanni Tacchini)
Allenamento – La proposta dell’allenatore Massimiliano Monteforte per imparare a gestire meglio ritmo e tempo durante le sedute d’allenamento, rendendo più professionale la nostra attività.
Top runner – Kenya VS Spagna: i risultati di una ricerca che ha messo a confronto atleti professionisti dei due paesi, specializzati in varie distanze dai 5.000 m alla maratona. (Giorgio Rondelli)
Principianti – Come diventare un runner completo: le nostre proposte per raggiungere una condizione di forma ideale, grazie a lavori impegnativi e ben distribuiti. (a cura della redazione)
Principianti – I consigli del running motivator Giuseppe Tamburino per iniziare a scrivere le prime righe del nostro personalissimo libro sulla corsa.
Off road – Un approfondimento sullo straordinario record di salita e discesa del Monte Rosa realizzato da Franco Collè, già due volte vincitore del Tor Des Géants. (Fulvio Massa)
Off road – Alcuni suggerimenti per gli appassionati di escursionismo e alpinismo per ripercorre – almeno in parte! – i sentieri affrontati da Collè. (Giorgio Garello)
Running & benessere – L’arte di saper correre, ovvero i nodi fondamentali di una forma di locomozione naturale che anche i non-runner farebbero bene a recuperare. (Daniele Vecchioni)
Salute – Proseguiamo l’analisi sui diversi tipi di costituzione fisica: parliamo della cosiddetta arancia, che spesso descrive runner golosi e in sovrappeso, dall’indole mite. (Luca Speciani)
Salute – I suggerimenti di Lyda Bottino utili a correggere gli eccessi alimentari, ricorrendo a rimedi naturali.
Salute – Il delicato ruolo della schiena: alcune soluzioni per preservarne il ruolo fondamentale tanto nella corsa quanto nella vita quotidiana. (Luca De Ponti)
Salute – Alla ricerca del sonno perduto: gli smartwatch possono davvero aiutarci a monitorare e migliorare la nostra qualità del sonno? (Pietro Trabucchi)
Running al femminile – Nella consueta rubrica di Maria Comotti e Julia Jones, parliamo di nutrizione e ripartenza settembrina dell’attività sportiva, attraverso l’esperienza di tante donne runner.
Libri – I consigli della redazione per le letture del mese di settembre: Adharanand Finn, L’ascesa degli ultrarunner.
Un viaggio ai limiti della resistenza umana, Piano B; Rachele Aspesi, Non chiamatela dieta.
Salute ed energia con l’alimentazione funzionale, Edizioni Lswr; Chiara Fierimonte,
Il sogno di Saamiya, disponibile su Amazon; Stefano Elmi, In Alaska fa caldo.
Il nord, la bicicletta e Jack London, Ediciclo Editore.
Running system – Morbidezza, elasticità e ritorno di energia: in occasione del 50° numero di Scarpe&Sport, il nostro esperto Filippo Pavesi analizza gli ultimi modelli di scarpe da running e le tendenze del mercato.
Tuttocorsa – Monitor (Giovani – Francesca Grana; Doping –a cura della redazione; Marketing – Massimiliano Monteforte; Master – Werter Corbelli), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica nel Nordest (Mauro Ferraro), La metropoli (Rodolfo Lollini), La capitale (Marco Raffaelli), Anteprime (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Cuorematto (Franco Fava).